Le frasi che non devi mai dire al tuo partner se ci tieni alla vostra relazione

Ci sono delle frasi che in una relazione non andrebbero mai dette. Scopri quali sono per non sbagliare.

Alla base di una relazione felice e che sia in grado di funzionare sia nei momenti più belli che in quelli più difficili c’è, senza alcun dubbio, la comunicazione. Parlarsi semplicemente (per quanto sia positivo) non sempre, però, basta a far sì che tutto vada a gonfie vele.

cose da non dire al partner
le frasi da non dire mai al partner (lafuriaumana.it)

Il vero segreto sta nel saper come comunicare e, soprattutto, nel comprendere quali sono le cose da non dire mai ancor prima di farlo e di giungere a scontri anche accesi. Ci sono infatti modi di dire che spesso si usano con leggerezza che possono ferire o urtare il partner e che oltre a non produrre benefici, rischiano di rovinare il rapporto a due.

Quali sono le cose da non dire mai al partner

Partiamo dal presupposto che ogni storia è diversa dalle altre e che per questo motivo anche le cose da non dire andrebbero ricercate nel vissuto e nel temperamento della persona che si ha di fianco. Dopotutto ci sono cose che possono scatenare emozioni in una persona e lasciare indifferente l’altra. E sarà solo con la conoscenza approfondita che si potrà vantare maggior sicurezza in tal senso. Ma come fare, almeno in via generale, a non sbagliare? Oltre alle frasi che lasciano intuire la fine di un amore, ce ne sono altre che universalmente sembrano non andare mai bene, soprattutto se espresse durante una discussione. Conoscerle potrà quindi esserti di grande aiuto nella gestione del tuo rapporto a due.

  • Sei troppo sensibile
  • Non sei mai contento
  • Mi dispiace che la pensi così
cose da non dire al partner
le cose da non dire mai al partner (lafuriaumana.it)

Attaccare sulla sensibilità

Dire a qualcuno che è troppo sensibile dà l’impressione di non voler affrontare una determinata problematica, riversando sul partner tutta la colpa. Oltre a produrre un certo senso di solitudine, una simile affermazione può quindi scatenare rabbia e malumore.

Colpevolizzare l’altro sull’insoddisfazione

Anche questa dichiarazione è sbagliata perché cerca di colpevolizzare l’altra persona. Di contro la reazione sarà quindi sempre di difesa, accendendo anche eventuali discussioni.

Non andare incontro all’altro

Quest’affermazione per quanto detta con sincerità sembra chiudere tutto senza la ricerca di una soluzione. Molto meglio indagare sul perché di certi pensieri o emozioni e parlarne al fine di trovare un punto di incontro.

Capire quali sono le frasi da non dire mai è sicuramente un buon inizio per avviarsi verso una relazione in grado di superare anche gli scontri. Con il tempo, ovviamente, sarà necessario anche imparare a comprendere al meglio chi si ha davanti e mettere in campo quanta più empatia possibile. In questo modo anche le discussioni più importanti avranno un lieto fine.

Gestione cookie