Lo hai sempre pulito nel mondo sbagliato: è questo il metodo pù efficace e sicuro (e pochi lo sanno)

Pensi di avere un tappo di cerume nell’orecchio e vuoi rimuoverlo da solo? Prima di intraprendere questa piccola operazione, leggi queste informazioni.

Ci senti poco? Hai un fastidio all’orecchio? Potresti avere un tappo di cerume. Ma che cos’è? Il cerume è una sostanza cerosa e giallastra secreta dal condotto uditivo. Serve a proteggere l’orecchio dagli agenti esterni (insetti compresi!) e a lubrificare il condotto uditivo. La sua produzione è quindi essenziale!

cerume delle orecchie come rimuoverlo
Cerume delle orecchie -Lafuriaumana.it

Questo fluido defluisce da solo, ma a volte si accumula e blocca il condotto uditivo, creando un blocco di cerume. Questo blocco può causare sintomi spiacevoli come diminuzione o perdita dell’udito, dolore o disagio, vertigini, ecc.

A questo punto, le persone che hanno un tappo nell’orecchio hanno il riflesso di volerlo rimuovere. Come rimuovere un tappo per le orecchie da solo? Puoi effettivamente rimuovere un tappo di cerume da solo, ma la prima cosa che devi fare è lasciare passare il tempo.

Cerume nelle orecchie? Puoi eliminarlo da solo

Di solito il tappo si stacca da solo e la cera in eccesso viene drenata. Ma se i sintomi ti danno fastidio o ti preoccupano, probabilmente avrai fretta di eliminare questo blocco. Soprattutto non utilizzare bastoncini di cotone o altri oggetti! Applica i seguenti suggerimenti:

  • Gocce di olio o glicerina. Se indossi apparecchi acustici, rimuovili prima di applicare la soluzione. Olio e glicerina potrebbero danneggiare i tuoi apparecchi acustici. Dovrai attendere qualche ora prima di rimetterli a posto. Pensateci, perché se effettuate il trattamento al mattino, le vostre audioprotesi dovranno rimanere sul lettino fino all’inizio del pomeriggio.
  • Scaldare l’olio non profumato (oliva, mandorla, ecc.) o la glicerina tenendo la bottiglia tra le mani (non metterla mai nel microonde).
  • Inclina la testa di lato, l’orecchio bloccato verso l’alto.
  • Versa tre o quattro gocce di olio o glicerina nell’orecchio, due volte al giorno per una settimana
  • Mantieni la posizione per 5-10 minuti in modo che l’olio o la glicerina penetri in profondità nel condotto uditivo
  • Inserisci un batuffolo di cotone nell’orecchio per evitare la fuoriuscita di olio o glicerina.
cerume delle orecchie: con questo metodo risolvi il problema
Addio cerume – Lafuriaumana.it

Ci sono soluzioni per le orecchie in farmacia. Se preferisci optare per una soluzione offerta in farmacia, potrai ottenerla senza alcun problema. Le soluzioni auricolari rompono i tappi di cerume che vengono poi espulsi. Il vostro farmacista saprà consigliarvi quello più adatto al vostro caso.

Ci sono due tipi di soluzioni:

  • soluzioni a base di acqua di mare (preferite per l’igiene)
  • soluzioni cerumelitiche.

Altrimenti esistono le candele auricolari. Realizzati in cera d’api, vanno posizionati delicatamente all’ingresso del condotto uditivo, quindi accese. Man mano che la candela brucia, il calore fa sì che il cerume diventi più fluido. Ciò ne facilita quindi l’eliminazione.

A chi dovresti rivolgerti se non sei riuscito a rimuovere il tappo di cerume? Nel caso in cui il tuo tappo auricolare abbia resistito a tutti questi tentativi, gli operatori sanitari da consultare saranno: il tuo medico di famiglia; un audiologo; uno specialista in apparecchi acustici.

Gestione cookie