Per fare la dichiarazione dei redditi non c’è bisogno di chiamare il commercialista. Ecco come farla online sul sito senza sbagliare.
Molte persone hanno un commercialista per fare la dichiarazione dei redditi e altre operazioni con l’Agenzia delle Entrate. Avere un commercialista o un altro consulente è utile per chi non è molto pratico e ha paura di sbagliare. Fare la dichiarazione dei redditi, infatti, non è semplice per tutti anche se è possibile farla da soli grazie all’ausilio del portale online, che offre questa possibilità.
Per chi non è molto pratico, anche il CAF può essere di aiuto per compilare il 730 e questo può essere ideale per chi non capisce come si fa la dichiarazione dei redditi ogni anno. Per chi sceglie di farla in autonomia, invece, sono due le opzioni: il 730 ordinario e quello precompilato. Fare la dichiarazione dei redditi da soli è un’alternativa economica e anche veloce, perché basta accedere al sito della Agenzia delle entrate senza dover uscire di casa.
Come si fa la dichiarazione dei redditi da soli
Come detto, il 730 può essere ordinario o precompilato. Il primo si può scaricare in versione PDF ed è disponibile da fine aprile/inizio maggio in poi. Questa soluzione però non è molto semplice e richiede molta esperienza, perché il foglio è completamente bianco. La seconda opzione, invece, è molto comoda per chi non è capace di fare la dichiarazione dei redditi, perché contiene dei dati già compilati di compensi e altri dettagli.
Per fare il 730 online bisogna armarsi di SPI, CNS o CIE. Averli molto importante avere questi strumenti, altrimenti non sarà possibile accedere nel sito della Agenzia delle Entrate. Per compilare il 730 poi serve tutta la documentazione: dati personali, spese, redditi, detrazioni (si possono anche vedere sul sito). Per il 730 precompilato è tutto più semplice, perché il modello è completo in tutti i campi e si può anche modificare.
Si possono, infatti, aggiornare i campi come l’indirizzo di residenza, aggiungere spese o crediti e via dicendo. Dopo aver compilato e inviato il 730, l’Agenzia delle Entrate invierà una mail che riporta una ricevuta. I vantaggi di fare il 730 da soli è quello di non pagare il commercialista; non uscire di casa per recarsi presso uffici; non essere legati a giorni della settimana, ma solo rispettare le scadenze (quella di quest’anno è del 30 settembre). Gli svantaggi, tuttavia, sono quelli di non avere alcuna consulenza fiscale per effettuare l’operazione ed è possibile anche sbagliare o non rispettare la scadenza.