Vuoi sapere quando pagheranno la tua pensione INPS? Ecco le date ufficiali da mettere sul calendario ad ottobre.
Molti cittadini ogni mese aspettano la pensione, il nostro sistema è strutturato molto bene e non lascia indietro nessuno; purtroppo però negli ultimi decenni le pensioni, come gli stipendi, non hanno subito una rivalutazione come avrebbero dovuto ma il problema è che i pensionati sono molti, siamo un paese vecchio e i lavoratori meno; ogni anno il governo di turno cerca di equilibrare il sistema ma, finora, quello che si è ottenuto è sempre più malcontento e difficoltà ad arrivare a fine mese anche per tanti pensionati.
Oltre alle pensioni erogate dall’INPS per il lavoro svolto nella vita, esistono anche, fortunatamente, le pensioni di invalidità per chi non può più lavorare o non ha mai potuto e per gli anziani che hanno bisogno di assistenza continua (indennità di accompagnamento). Le prime vengono erogate su richiesta dai 18 anni ai 67; la pensione per l’accompagnamento va agli anziani al di sopra dei 67 anni che non sono più in grado di badare a se stessi. Tutte e due vengono erogate previa presentazione e approvazione dei documenti che attestino le patologie.
Quali sono le date di ottobre in cui verranno erogate le pensioni d’invalidità e a quanto ammontano.
L’importo delle pensioni di invalidità civile è stato aggiornato al 1°gennaio, l’aumento è del 7,3%, stabilito dal Ministero dell’Economia e Finanza, per le patologie dal 74% al 100%. Per gli invalidi civili parziali (dal 74% al 99%) l’importo è stato rivisto e ad oggi è di 324,24 per 13 mensilità. Gli invalidi civili al 100%, hanno già ricevuto una maggiorazione stabilita nella finanziaria precedente e l’importo è di 709 euro per 13 mensilità. L’indennità di accompagnamento è di 527,16 euro per 12 mensilità mentre per i ciechi totali si arriva a 959,21 euro.
Vediamo ora quando ci sarà l’erogazione degli importi nel mese di ottobre:
- 2 ottobre : per gli invalidi che percepiscono gli importi tramite bonifico o accredito di Poste Italiane.
- tra il 2 e il 7 ottobre per chi preleva l’importo in contanti presso gli uffici postali di appartenenza; saranno suddivisi nei vari giorni in ordine alfabetico.
Se vogliamo controllare il pagamento della pensione d’invalidità civile di ottobre, possiamo entrare nel sito INPS e cercare il nostro fascicolo previdenziale cliccando sul menù a sinistra: prestazioni-pensioni titolari-lista pensioni. Dopo essere arrivati a “lista pensioni” bisogna cliccare su dettaglio e in basso troviamo l’importo della pensione.