A tutti capita prima o poi di fare un brutto sogno, ma ecco quali sono gli incubi più comuni secondo una recente ricerca.
Quanto è bello buttarsi sul letto dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro? Ci sono certi giorni in cui l’unico obiettivo sembra essere proprio arrivare alla fine e godersi un po’ di meritato riposo. Che cosa succede, però, se nel bel mezzo del sonno veniamo colti da un brutto sogno?
Capita a tutti prima o poi! Ciò che, però, in pochi sanno è che esistono alcuni incubi più ricorrenti di altri. A tal proposito, una recente indagine ha raccolto una serie di dati sull’argomento, riguardanti 1.310 residenti negli Stati Uniti, suddivisi uniformemente fra maschi e femmine.
A ciascun intervistato è stata fornita una lista di 15 temi da cui è stato possibile stilare una classifica degli incubi più comuni in America, oltre che stabilire quali possono essere le cause scatenanti, il loro significato e la loro frequenza.
Quali sono gli incubi più comuni: la classifica ufficiale
Secondo la classifica stilata negli Stati Uniti ci sarebbero alcuni incubi che ricorrerebbero più frequentemente rispetto ad altri. E tu, che cosa ne pensi? Sei d’accordo con questo elenco?
- Essere inseguiti: è l’incubo più comune di tutti con una percentuale di risposta del 65,3%. Denota ansia e stress e potrebbe essere il risultato di una serie di problemi che si stanno affrontando nella vita reale o che, al contrario, si starebbe cercando di evitare.
- Cadere: con il 64,7% di risposte, questo sogno si colloca al secondo posto della classifica. Spesso la sensazione di cadere è così reale che ci spinge a svegliarci con una scarica di adrenalina. Da un punto di vista psicologico questo tipo di sogno potrebbe rappresentare una profonda delusione o sentimenti di insicurezza sia emotiva che finanziaria.
- Essere colpiti (54,8%): spesso si sogna che qualcuno vuole farci del male, magari con una pistola. Si tratta di un incubo particolarmente traumatico che può derivare dall’aver ricevuto critiche o parole pesanti nella vita vera.
- Tornado o uragani (51,4%): le calamità climatiche sono tra gli incubi più ricorrenti degli americani, ma non solo e possono rappresentare tumulto fisico ed emotivo a livello inconscio. Spesso sono anche associate a cambiamenti difficili, ma necessari all’interno della propria vita.
- Perdersi (46,1%): non sapere dove ci si trova genera un senso di confusione e paura. Questo incubo può indicare di aver perso stabilità e sicurezza nella vita vera, difficoltà a raggiungere un obiettivo o a prendere una decisione.
- Morte di una persona cara (44,7%): si tratta di una paura divorante sia nella veglia che nel sonno. Alcune volte questi sogni possono riflettere un evento realmente accaduto.
- Annegare (39,4%): sognare di avere incidenti in acqua è molto comune come lo è morire per annegamento.
- Avere un incidente (38%): la paura del dolore fisico fa parte della vita reale e si riflette spesso nei sogni.
- Incendio (32,8%): la paura del fuoco è normale, ma a volte questa fobia può insinuarsi nel subconscio con conseguenze anche nei sogni.
- Presentarsi ad un esame impreparati (30,4%): si tratta di una difficoltà che prima o poi capita a tutti nella vita, perciò non c’è da stupirsi se sia anche un incubo ricorrente.