Non è facile trovare un vero amico anzi si dice che li conti sulle dita di una mano. Perché questo rapporto duri serve sapere come mantenerlo saldo in ogni circostanza.
Soprattutto da ragazzini non è difficile stringere amicizia a scuola, al campo estivo o nell’associazione dove si fa sport. Con gli anni però la cerchia spesso si riduce via via per diverse ragioni che vanno dai cambiamenti interiori di ciascuno ai trasferimenti in altre città. Tra gli amici però ce ne sono alcuni su cui si può sempre contare e che solo l’idea di perdere mette angoscia.
Si tratta delle amicizie vere, nate non per convenienza o su basi fragili ma in grado di diventare più profonde di alcuni rapporti di parentela. Non tutti hanno la fortuna di averne e quando ci si rende conto di poter fare affidamento su un amico così bisogna metterci impegno per mantenere il legame. Il primo ingrediente di un rapporto stretto è essere presenti, almeno per i momenti più importanti.
La laurea, il matrimonio o gli eventi più difficili come un lutto si dice siano quelli in cui davvero si capisce chi ci tiene, sia nella felicità che nella disperazione. Questo perché con gli amici veri non serve mai fingere ma si può essere sé stessi senza temere un giudizio da parte loro. A volte è più semplice togliere la maschera con loro che non di fronte al partner.
Le amicizie vere richiedono cura
Serve investire tempo nelle amicizie per consolidarle, non basta un messaggino di tanto in tanto. Il lavoro e gli hobby sono importanti ma nulla vieta di fare uno sforzo in più per trovare qualche ora anche per gli amici durante la settimana. Si dovrà fare qualche sacrificio ma in fondo lo si fa anche per i parenti o i figli e a loro non va data meno importanza.
Questo comprende anche sperimentare nuove attività o mete di viaggio insolite. Sono esperienze che più di tutte aiutano a consolidare la fiducia interna a un gruppetto di amici perché si impara a collaborare. Un po’ come nei libri e nei film le avventure vissute con le proprie amicizie sono i momenti che rimangono nella memoria.
Infine c’è la parte più difficile per ogni rapporto, compresi quelli di coppia, ossia accettare i propri amici per quello che sono. Non saranno mai persone perfette e qualche errore lo possono fare, magari anche in buona fede. L’importante è avere un dialogo diretto e sincero con loro per riuscire a risolvere le incomprensioni.