Qual è il metodo più efficace per salvaguardare la nostra salute? Ecco il numero di passi indicato per trarne un enorme beneficio
Strizzare l’occhio alla nostra salute e al nostro benessere fisico è sempre molto importante. Il nostro lavoro, ogni giorno, ci sottrae tempo e attenzione ai bisogni del nostro corpo. Questo, lancia segnali evidenti di aiuto, quando necessitiamo di metterci in forma. In particolare, quando facciamo un lavoro sedentario, e abbiamo delle avvisaglie inequivocabili che il nostro organismo ci lancia. E allora è bene correre ai ripari per salvaguardare la propria salute.
Ci si inizia quindi ad interrogare su quale possa essere la migliore pratica per tutelare la propria salute. Iscriversi in piscina, o magari in palestra, o magari crossFit e tante altre attività. Certo, queste discipline ci fanno stare in forma e ci aiutano notevolmente, ma c’è un metodo che ci permetterà di salvaguardare la nostra salute in un modo estremamente semplice e pratico. Si tratta di fare un numero preciso di passi giornalieri.
Salvaguardare la salute: ecco cosa fare
Ci sono stagioni in cui spesso e volentieri sgarriamo con la dieta, o con la sedentarietà. Una su tutte sicuramente è l’estate. Complice il caldo, e complice il dolce far niente, si lasciano andare abitudini che durante tutto l’anno abbiamo preso. E bisogna quindi trovare la forza per potersi mettere in moto, nel vero senso della parola. Si cercano le migliori soluzioni che, in base anche alle proprie caratteristiche fisiche, possano essere ideali per ritrovare il benessere.
Non necessariamente però bisogna iscriversi subito in palestra o in piscina, proprio perché i nostri corpi potrebbero non essere pronti a degli sforzi ai quali non siamo mai stati abituati. E allora c’è una soluzione molto pratica e che tutti possiamo fare, ovvero quello di camminare. Camminare aiuta a prevenire problemi alle articolazioni, riduce il diabete, previene problemi polmonari e cardiaci e favorisce l’azione del metabolismo.
Quanti passi bisogna fare al giorno?
Il nostro metabolismo trarrà un enorme beneficio con una bella camminata quotidiana: ci sentiremo molto sollevati e avremo una grande sensazione di benessere. Aiuta oltre che la salute fisica, anche quella mentale, attivando tutto il corpo. Ma quanti passi sono consigliati, in maniera giornaliera, affinché si possa trarre davvero un gran beneficio? Non c’è un numero ben preciso su cui è provato che si trae benessere, però di certo al di sotto dei 5mila passi giornalieri, la nostra vita è considerata sedentaria.
È stato però dimostrato che già a partire dai 2500 passi al giorno, il nostro corpo inizia ad avere dei benefici e delle ottime conseguenze. Per cui, il numero ideale di passi quotidiani da fare si aggirerebbe intorno ai 4mila. Una bella passeggiata, soprattutto post lavoro, aiuta anche a ridurre lo stress mentale. Il beneficio quindi è molteplice.