Da non perdere gli sconti pazzeschi sul bollo auto, in alcune regioni non lo paghi, la lista completa. Tutte le informazioni utili.
Il bollo è la tassa che si applica a tutti i veicoli circolanti e che va pagata ogni anno alla regione di residenza. Il bollo auto va pagato dal proprietario dell’auto stessa entro il termine di scadenza, che non è uguale per tutti ma dipende dalla data di immatricolazione del veicolo. Inoltre, in alcune regioni per alcuni tipi di automobili sono previsti forti sconti sul bollo e anche dei casi in cui nemmeno si paga.
Le auto per cui sono previsti sconti sul bollo auto o addirittura il bollo auto gratis, almeno per un certo periodo di tempo, sono le auto ibride ed elettriche, quelle a ridotto impatto ambientale. Sconti e gratuità sono dei chiari incentivi all’acquisto di queste auto con minori emissioni o a emissioni zero, che in futuro sostituiranno quelle con motore termico.
Di seguito, vi segnaliamo gli incentivi di sconti e gratuità del bollo per le auto ibride ed elettriche nelle regioni italiane. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Scopriamo quali sono le agevolazioni delle varie regioni italiane che prevedono sconti ed esoneri per il bollo auto sui veicoli ibridi e soprattutto su quelli elettrici. Va precisato, infatti, che ogni regione applica le agevolazioni in modo diverso. Dunque occorre verificare quali sono gli incentivi della propria regione di residenza se si decide di acquistare un’auto elettrica.
Come si applicano esoneri e sconti sul bollo auto nelle regioni italiane – Lafuriaumana.itAd esempio, la Lombardia e il Piemonte sono le regioni italiane con le maggiori agevolazioni. Qui chi acquista un’auto elettrica non dovrà pagare mai il bollo auto. L’esonero, infatti, è a tempo indeterminato, almeno fino a che non cambino le leggi regionali. Per l’acquisto di auto ibride, invece, la Lombardia prevede uno sconto del 50% sul bollo mentre il Piemonte una esenzione per i primi 3 anni se il veicolo ha una potenza inferiore ai 100 kW.
Nel Lazio, invece, l’esonero dal bollo auto per le auto elettriche è previsto per 5 anni, decorso questo tempo le auto elettriche pagheranno un quarto dell’importo pagato dagli altri veicoli. Dal 2023, invece, sono terminati gli incentivi per le auto ibride. Anche in Emilia Romagna le auto elettriche non pagano il bollo nei primi 5 anni, mentre le auto ibride hanno una esenzione di 3 anni. Invece, i veicoli alimentati solo a metano o Gpl pagano un quarto della tassa. Ricordiamo anche che in questa regione i pagamenti delle tasse sono stati sospesi fino al 20 novembre 2023 a causa dell’alluvione.
Le altre regioni che prevedono un esonero dal bollo di 5 anni per le auto elettriche sono l’Abruzzo, la Basilicata, Calabria, la Campania, il Friuli Venezia Giulia, le Marche, il Molise, la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, la Toscana, l’Umbria. il Veneto, la Valle d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano. Nella maggior parte di queste regioni, dopo i 5 anni di esonero si paga un quarto dell’importo ordinario del bollo. Sono poi previsti sconti per le auto ibride e per quelle a metano e Gpl. Alcune regioni prevedono anche l’esonero dal bollo per 3 anni anche per le auto ibride.
Invece, in Liguria l’esenzione dal bollo per le auto elettriche è prevista solo per 3 anni e si applica anche per le auto ibride.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…