Se fai questa banale azione dopo aver preso il caffè metti a rischio la tua salute | Attenzione

Sebastiano Spinelli

Non fare mai questa cosa dopo aver bevuto il caffè: ti metti in pericolo senza saperlo. Di che cosa si tratta?

Bere più di uno o due caffè durante il giorno è più che normale. Magari vogliamo sentirci sempre energici e pronti ad affrontare la giornata, quindi ci serve una bella dose di caffeina. Ma a volte capita di bere il caffè anche dopo esserci lavati i denti. Ebbene, questa è una azione che dobbiamo evitare di fare: ci può portare dei problemi.

Perché non bisogna bere il caffè dopo aver lavato i denti
Ecco perché non bisogna bere il caffè in un caso specifico: ricordalo – Lafuriaumana.it

Non tutti gli alimenti devono essere subito ingeriti dopo aver lavato i denti. Il caffè rientra in questa categoria. Il motivo non è da ricercarsi in ciò che contiene la sostanza, bensì nel suo colore. Il marrone scuro del caffè può essere pericoloso per i denti, i quali rischiano di macchiarsi e di cambiare tonalità lentamente. Questo può farci pensare che sia colpa di una carie, ma non è affatto così. Difatti non è il caffè a provocare il cambiamento.

Non bere il caffè dopo aver fatto questo, rovinerai la tua struttura dentale: lo dicono gli esperti

Il caffè contiene una grande quantità di pigmento. Questa sostanza è presente anche in altre bevande, come i succhi per esempio. Quando entra a contatto con una superficie tende a ricoprirla, creando un nuovo strato colorato. Ciò significa che c’è un’alta possibilità che il colore dei denti cambi con il passare del tempo. Per evitare tutto questo, però, è sufficiente seguire una semplice procedura che possiamo praticare ogni giorno.

Perché non bisogna bere il caffè dopo aver lavato i denti
Non bere il caffè dopo aver lavato i denti: rischi grosso – Lafuriaumana.it

Gli esperti consigliano di bere le bevande con una cannuccia. Così facendo si evita, per quanto possibile almeno, che il liquido entri a contatto con i denti. Inoltre non bisogna lavarli subito dopo aver mangiato degli alimenti o consumate delle bevande con una grande quantità di pigmentazione. Si corre soltanto il rischio di rimuovere la struttura dentale e di danneggiare i denti.

Quello che bisogna fare è aspettare un’ora prima di lavarli. Serve a permettere alla bocca di tornare ad un pH neutro. In altre parole lo spazzolino si occuperà soltanto di rimuovere i residui di sporcizia, senza provocare un problema alla struttura dentale. Ma avete mai controllato i vostri denti? Se avete qualche macchia, forse è dovuta proprio al caffè.

Gestione cookie