Si chiama foliage ed è l’evento più atteso dell’autunno: ecco dove osservarlo e innamorarsi nuovamente del nostro mondo

L’evento più atteso dell’autunno è senza alcun dubbio il foliage: ecco dove poterlo osservare per innamorarsi perdutamente di esso.

Il foliage, uno degli eventi più attesi e magici dell’autunno, è un’esperienza da ammirare e cogliere in modo profondo. Ecco dove andare per poter vedere le foglie che cadono e cambiano colore: da ammirare nella sua semplicità, ma anche nella sua bellezza.

foliage autunno evento atteso dove vederlo
Si chiama foliage ed è l’evento più atteso dell’autunno-Lafuriaumana.it

Non possiamo non associare l’autunno al colore delle foglie, a un tappeto in un bosco in cui le vediamo cadere, non prima di diventare arancioni, gialle, rosse. Dal verde che le caratterizza dalla primavera all’estate, ai colori tipici autunnali che rendono l’atmosfera nostalgica e magica al tempo stesso. Ecco dove poter andare per ammirare il foliage in Italia e nel mondo.

Foliage, ecco dove andare in Italia e nel mondo per osservare lo spettacolo naturale

Una magia che avviene una sola volta l’anno, durante la stagione autunnale. Le foglie che da verdi diventano arancioni, gialle, marroni e rosse, e poi cadono lasciando sul terreno un tappeto da osservare. Un incanto fatto di colori meravigliosi che rappresentano appieno la stagione, un evento naturale che avviene tra ottobre e novembre. Un’esperienza di immersione a stretto contatto con la natura che ammalia grandi e bambini: ecco dove poterla osservare.

Che cosa vuol dire foliage? Letteralmente questa parola significa “fogliame” anche se generalmente viene utilizzata con l’espressione autumn/fall foliage. Descrive, nei paesi del Nord, i boschi che si riempiono di colori autunnali e diventano uno spettacolo fenomenale, molto romantico e fiabesco. Questo termine non indica solo il cambiamento di colore e non tutte le foglie cambiano allo stesso modo. Alcune passano dal verde al marrone, altre, come le piante caducifoglie, hanno un cambiamento graduale e si trovano nelle zone dal clima temperato.

foliage autunno evento atteso dove vederlo
Ecco dove osservarlo e innamorarsi nuovamente del nostro mondo-Lafuriaumana.it

In molti paesi ci sono dei veri e proprio itinerari del foliage. In Italia questo avviene in diverse regioni, ma tra i luoghi più noti ci sono il Trentino, uno dei posti più belli in cui ammirare il fenomeno, e la Val di Non. Anche in Piemonte e penna regione delle Langhe si possono osservare le foglie cadere, ma anche fare lunghe passeggiate nei vigneti romantici e irresistibili.

Ricca di bosco è anche l’Umbria, definita il polmone verde ‘Italia, con il Bosco di San Francesco ad Assisi, le cascate e gli ulivi secolari e il meraviglioso Lago Trasimeno. Anche nel Lazio sui Monti Simbruini si può assistere allo spettacolo del foliage. In Puglia invece troviamo la Foresta Umbra nel Gargano ovvero una Riserva naturale di faggi secolari, aceri e querce con tantissime sfumature di colori. Anche al Sud è possibile vedere questo fenomeno spettacolare. In Sicilia panorami mozzafiato si possono osservare su Monti Nebrdi e sulle Madonie, dove è possibile fare anche trekking.

Imperdibile è anche l’esperienza del treno che permette di osservare il foliage. Si trova lunga la ferrovia Vigezzina-Centovalli e consiste in un itinerario lungo 52 chilometri, da Domodossola e Locarno. Viaggia fa metà ottobre a metà novembre ed è assolutamente magico che regala benessere ed esperienze che ricaricano allontanando stress e depressione.

Gestione cookie