Devi assolutamente stabilire questi 5 confini con i tuoi suoceri: non devono mai essere superati per una perfetta convivenza.
Innamorarsi di una persona, diventare con quest’ultima una coppia stabile e pensare ad un futuro, che sia convivenza o matrimonio, è la cosa più bella che possa esistere ed è forse il desiderio di chiunque inizi una relazione. Se tutto ciò va secondo i propri piani e secondo i propri desideri, potrebbe instaurarsi tra voi un rapporto davvero unico e soprattutto un legame indissolubile. Ma bisogna fare attenzione ai suoceri.
Vediamo insieme quali sono i 5 confini che bisogna ben stabilire con i propri suoceri, per avere una perfetta convivenza e soprattutto un ottimo rapporto, senza dover discutere costantemente.
I 5 confini da stabilire con i propri suoceri: non puoi non conoscerli
Quando ci si sposa o si inizia la convivenza con una determinata persona, ci si rende conto che forse in realtà i grandi problemi che potrebbero sorgere non riguardano il diretto interessato, ma le persone a lui vicine, in particolare i suoceri. La figura dei suoceri è molto particolare: ci sono relazioni in cui quest’ultimi risultano essere davvero assenti e decidono di farsi gli affari propri e relazioni in cui invece sono troppo invadenti, tanto da portare la coppia ad avere numerosi litigi da cui non riescono a uscire. Vediamo insieme allora quali sono i 5 confini a cui non bisogna sfuggire, necessari affinché la relazione tra il proprio partner e i suoi genitori possa continuare serenamente.
Tra i confini troviamo:
- Non lasciare che riescano a criticare le tue preferenze fisiche o che ti giudichino: ogni corpo è a sé ed è perfetto così com’è, non bisogna mai lasciare all’altra persona la possibilità di fare su di esso commenti negativi. Né poter lasciare la libertà di essere toccato come e quando loro desiderano: ad esempio, se amano molto gli abbracci, ma voi no, dovete assolutamente parlarne.
- Evitare che si intromettano nelle questioni tra voi e il partner: ognuno deve avere la propria vita e ognuno deve rispettare il silenzio e le scelte altrui. Se c’è un litigio tra voi e il vostro partner, riguarda esclusivamente voi e nessun altro.
- Stabilire dei limiti: è vero che si tratta sempre dei genitori del proprio partner, ma quest’ultimi devono sapere che vi è un limite da rispettare. Non si possono presentare a casa vostra a qualsiasi ora della giornata e fare ciò che vogliono, a meno che non siate stati voi a dargli l’ok.
- Essere chiaro sui limiti e sulla comunicazione: magari potete stabilire un orario in cui chiamarvi per capire se c’è bisogno di qualcosa o se invece non avete bisogno di nulla.
- Essere chiari sulle proprie finanze: anche questo è un tasto che non deve essere assolutamente toccato, perché personale. A meno che non siate voi a chiedere aiuto o viceversa.