Ecco quali sono le attività che possono essere svolte per una mezz’ora al giorno allo scopo di trarne benefici e migliorare la quotidianità.
Ovunque, e specialmente nelle grandi città, si sono diffusi e crescono i centri dove praticare lo yoga o mettersi per qualche minuto nella seduta di meditazione. Mutatis mutandis, questi sono inclusi in quell’orizzonte individuale di una ricerca del relax che in alternativa vede di dedicare una parte della giornata al benessere fisico, dallo sport ai massaggi, per esempio.
Certo, non si tratta soltanto di trovare un angolo di relax; per la verità, oggigiorno la posta in gioco è molto più alta. Che le fonti da cui attingere siano succedanei o meno rispetto a ciò che possa servire ad una persona, di fatto aumenta la volontà di fuga dalla quotidianità. Basta chiarirsi innanzitutto di quali ingredienti è composta tale quotidianità.
Basta trovare 30 minuti al giorno per cambiare se stessi
Bisogna prendere in esame quella realtà quotidiana che si svolge soprattutto nelle grandi città, dove il trantran di tutti i giorni viene potenziato da una frenesia di cui spesso non si comprende bene l’origine ma che divora il tempo da dedicare alla propria persona. Una certa trasformazione del lavoro ha oggi abbattuto le frontiere che limitavano l’orario della professione dal resto della vita, fatto di famiglia, esperienze, incontri, amicizie, riflessioni: di vissuto, insomma.
Tutte le componenti sono mescolate, al giorno d’oggi, in un mix che riduce il respiro di una sosta, di un’opportunità per fare mente locale: in tutto questo senza conoscere gli obiettivi concreti delle attività in svolgimento. Anche la cognizione tra il giorno e la notte, in fondo, viene messa in discussione per sbarcare il lunario. In tutto ciò, la persona (ma sono molte) vive uno stato di sconnessione col proprio animo, sempre meno empatica col proprio benessere e inghiottita da un tunnel di stress senza soluzione di continuità.
Quali pratiche svolgere in 30 minuti per migliorare la salute mentale
Sottrarre soltanto 30 minuti da una giornata di 24 ore sembra banale, e invece, talvolta è una vera e propria impresa. Quella mezz’ora potrebbe essere salvifica se spesa davvero bene, facendo tabula rasa di quanto invade le altre ore e mettendo al centro se stessi. Come riuscirci? Svolgendo le giuste pratiche per fuoriuscire da una routine automatica e iniziando ad ascoltarsi.
Già prendersi del tempo è un atto fondamentale per ridurre lo stress e ravvivare l’animo. Si può svolgere qualche esercizio fisico, oppure un’attività sportiva: migliorerà resistenza, circolazione sanguigna e terrà a bada il peso da ogni eccesso. Meditazione e riflessione sono i migliori strumenti per salvaguardare la salute mentale: riducono l’ansia, lasciando spazio a calma ed equilibrio.
Si sortiranno benefici sulla propria autostima e nelle relazioni con gli altri. La strategia migliore vuole: che si fissi un orario specifico, qualsiasi esso sia purché scevro da distrazioni, si pianifichi questo tempo prezioso e si sperimenti un’attività volta a rilassare. Potrebbe maturare una passione.