A casa con le pantofole è la soluzione giusta? Ecco cosa dice la scienza

Pensi che camminare in casa con le pantofole sia corretto? Forse la realtà è diversa da quello che credi: lo dice la scienza.

Fin dalla tenera età siamo stati abituati a portare le pantofole. I nostri genitori ci dicevano che non potevamo camminare a piedi nudi. Potevamo rischiare un bel raffreddore, quindi non correvamo mai il rischio. Con il passare degli anni è diventata una vera e propria abitudine. Infatti non ci siamo dimenticati di questi insegnamenti: li abbiamo assimilati. Ma una ricerca scientifica potrebbe aprirci gli occhi sulla questione.

Camminare in casa con le pantofole è giusto?
Scopri se camminare in casa con le pantofole è giusto – lafuriaumana.it

Secondo la scienza non è sbagliato camminare a piedi nudi. Questo perché fa soltanto del bene, e non ha importanza l’età. I bambini e gli adulti traggono gli stessi benefici, quindi non c’è bisogno di preoccuparsene. La tendenza è diventata una moda che prende il nome di “Barefoot”, ed incoraggia a prediligere i a piedi scalzi. Ma non soltanto nella propria casa, bensì nella natura e in posti sicuri. Lo scopo è di ritrovare il proprio benessere psico-fisico.

Camminare a piedi nudi fa bene, e a dirlo è la scienza: non mettere più le pantofole

In che modo dovrebbe far bene? Muoversi scalzi è considerato un esercizio che aiuta a migliorare la postura. Inoltre alleggerisce il carico sulla spina dorsale, e permette ai piedi movimenti impossibili con le scarpe. Stimola anche la circolazione sanguigna e aiuta a ridurre il gonfiore causato alle caviglie e alle gambe. Questo succede perché nei piedi sono presenti numerose terminazione nervose.

I benefici del camminare a piedi nudi
Sono tanti i benefici del camminare a piedi scalzi – lafuriaumana.it

Quando camminiamo scalzi vengono risvegliate, per cui è considerato un massaggio plantare naturale. Per quanto riguarda i più piccoli, invece, il contributo è diverso. Aiuta a migliorare i piedi piatti e a sviluppare un maggiore equilibrio. Nei più grandi allevia lo stress e riduce alcuni problemi fisici. In questo caso parliamo dei calli, dell’alluce valgo e dei duroni, che si presentano spesso e volentieri negli adulti. Soprattutto se si conduce una vita movimentata.

A trarre maggiori benefici, in realtà, sono le donne. Poiché indossano i tacchi alti, camminare scalze ripristina le tensioni muscolari e dona sollievo alla schiena. Non usare le pantofole può portare diversi benefici, ma non significa che vadano gettate via. Infatti bisogna fare soltanto attenzione a non esagerare. Inoltre, tenendo la propria casa pulita, di certo non avremo problemi a girare a piedi nudi.

Gestione cookie