Assegno di Inclusione: vale 3000 euro in più di RdC se fai in questo modo | Cambi vita

Se fai in questo modo il tuo assegno di inclusione può valere anche fino a 3000 euro in più di Rdc. Ecco come muoverti

Ad oggi il Reddito di Cittadinanza ha un valore massimo di 500 euro di integrazione, a cui si possono aggiungere circa 280 euro per chi può usufruire dell’affitto imputato.  Per un totale di 780 euro, una cifra che non cambia rispetto al passato.

Assegno di inclusione e Reddito di cittadinanza
Assegno di inclusione e Reddito di cittadinanza: ecco le cifre – Lafuriaumana

Nel caso invece di Sostegno alla Formazione e al lavoro, l’importo previsto è di 350 euro al mese per ogni componente che lo riceve. Mentre per il Reddito di Cittadinanza e l’Assegno di Inclusione gli importi variano a seconda del numero di membri nel nucleo familiare. Ma vediamo come fare per avere un assegno maggiore di 3000 euro.

Ecco come avere 3000 euro in più con Assegno di Inclusione e Reddito di Cittadinanza

Come abbiamo detto nel caso di Reddito di Cittadinanza e Assegno di Inclusione l’importo varia a seconda dei membri del nucleo familiare. Nel caso di 1 adulto la Scala di equivalenza permette un massimo di 6000 euro, mentre per una famiglia con due adulti e 3 minori vi è una scala di equivalenza 2 e importo di 12.000 euro. Il massimo della cifra la ottengono quei nuclei familiari con 4 adulti in cui vi è un invalido grave. In questo caso la scala 2,2 prevede un importo massimo di 13.200 euro. Per quanto riguarda l’Assegno di Inclusione invece, 1 adulto ha una scala 1 ADI per un massimo di 6000 euro. Due adulti con 1 minore, scala 1,55 e importo massimo di 9.300 euro. Infine, 4 adulti con un invalido grave, scala 2.3 e importo di 13800 euro.

Assegno di inclusione e Reddito di cittadinanza
Ecco come prendere di più – Lafuriaumana

Guardando questi numeri e le varie situazioni familiari non si può non parlare di famiglie con figli e, ovviamente Assegno Unico Universale per i figli sotto i 21 anni. Questa misura spettava anche ai percettori del RdC, tuttavia ora per questi cittadini l’importo viene assegnato togliendo dalla cifra la quota del Reddito che è relativa ai figli. In questo modo la cifra sarà sì minore, ma sicuramente più equa ed equilibrata, oltre a consentire un risparmio notevole per le casse dello Stato.

Per quanto riguarda l’Assegno di inclusione, invece, il meccanismo di calcolo per una famiglia di 2 adulti e un minore comprende 800 euro per chi prende il RdC, di cui 100 per via del figlio minore. L’Assegno unico avrà un valore di 189 euro al mese per ogni figlio con famiglie in Isee fino a 15.000 euro. Con l’Assegno di Inclusione percepiranno invece 100 euro in più ogni mese a 1200 euro all’anno.

Gestione cookie