Attenzione a questi 7 segnali: significa che il momento di prendersi una pausa dalla vostra relazione

Daniela Germana

Esistono segnali chiari che indicano il bisogno di prendersi una pausa nella relazione con il proprio partner. Potrebbe essere addirittura la via da percorrere per salvare il rapporto.

Se senti che la relazione con il tuo partner è in crisi, probabilmente un cambiamento drastico potrebbe essere la soluzione per rimettere le cose a posto e capire cosa desiderate entrambi: se decidere di restare o andarsene.

Coppia in crisi pausa nella relazione
Come capire che è giunto il momento di mettere in pausa la propria relazione con il partner – Lafuriaumana.it

Se le radici della storia d’amore sono profonde può essere davvero angosciante l’idea di interromperla. Tuttavia, tra le opzioni per cercare di salvarla ce n’è una che spesso viene scartata o del tutto ignorata, ossia affrontare una separazione di prova. Però, prima di intraprendere questo percorso spinoso, è importante considerare alcuni aspetti.

Le statistiche rivelano che una percentuale che oscilla tra l’85 e il 90% delle coppie che scelgono questa via, alla fine finisce per dirsi addio definitivamente. Nonostante ciò, molti terapisti sono concordi nel dire che, se la relazione ha toccato davvero il fondo e si è tentato il tutto per tutto, una prova estrema che coincide con un periodo di pausa può essere d’aiuto. Indubbiamente, servirà a prendere decisioni più ponderate e consapevoli.

Prendere una pausa dalla relazione: quali sono i segnali chiari per intraprendere questa decisione

Esistono dei campanelli d’allarme che indicano che forse è arrivato il momento di tentare un distacco dal proprio partner per capire meglio se è il caso o meno di proseguire il percorso di vita insieme.

Coppia in crisi pausa nella relazione
Questi segnali indicano la necessità di un periodo di lontananza dal partner – Lafuriaumana.it
  1. Persistente disconnessione. Se tenere saldo il legame con la tua metà sembra essere divenuto un compito impossibile, è un segno che potrebbe essere necessario un periodo di distacco per rivalutare le dinamiche del rapporto e comprendere le esigenze di entrambi.
  2. Violazione della fiducia. La fiducia è il fondamento di qualsiasi relazione. Se essa è stata compromessa (come in caso di infedeltà ma non solo) fare un passo indietro e considerare una separazione di prova può offrire la possibilità per elaborare i propri sentimenti.
  3. Risentimento incessante. Questo evento può essere collegato al precedente. Il risentimento persistente (magari proprio causato dalla fiducia infranta) è il veleno per un rapporto sano.
  4. Litigi continui. Come una reazione a catena, i problemi già discussi portano, inevitabilmente, a liti e discussioni perenni, all’ordine del giorno. Trovare soluzioni sembra una sfida impossibile. Una pausa potrebbe regalarvi il tempo necessario per calmarsi e riflettere.

    Coppia in crisi pausa nella relazione
    I litigi continui e il risentimento, in una coppia, sono pessimi presagi – Lafuriaumana.it
  5. Sensazione di essere intrappolati. Stare con la persona giusta ti fa sentire libero. Se vi sentite imprigionati nella relazione è il segno di qualcosa che non va.
  6. Sentire di aver provato di tutto. Molte coppie prendono in considerazione una separazione dopo aver provato a riparare il legame. Se gli sforzi sinceri non hanno funzionato e ci si sente esausti e inermi, una pausa può fornire lo spazio necessario per ricaricarsi.
  7. La comunicazione è peggiorata. Una pausa di prova è l’opzione scelta generalmente da chi avverte che la comunicazione nel rapporto si è completamente interrotta. Anche in questo caso un periodo di lontananza può essere una scelta valida. Tuttavia, è giusto sottolineare che alcuni terapisti suggeriscono che, se l’obiettivo è  salvare la relazione, è sempre meglio non interrompere completamente il dialogo.
Gestione cookie