Attualmente è concorrente a Ballando con le stelle, il celebre show del sabato sera. Ma chi è Antonio Caprarica? Ecco tutte le curiosità sul noto giornalista.
Ballando con le stelle ha debuttato sulla prima rete. Lo show del sabato sera di Rai Uno va in onda da più di quindici anni, regalando momenti divertenti ma anche emozionanti. Alcuni concorrenti, infatti, riescono ad entrare nel cuore del pubblico. Alla nuova edizione ha scelto di partecipare anche Antonio Caprarica, noto giornalista del TG1.
Il programma condotto da Milly Carlucci deve il successo proprio all’idea di far scendere in pista volti noti della televisione italiana. I concorrenti, tuttavia, devono essere quanto più lontani possibile dal mondo del ballo. Caprarica, che di professione ha sempre fatti il giornalista, ha scelto di cimentarsi in una nuova arte per provare nove emozioni.
Il pubblico lo ha visto per anni come corrispondente Rai da Londra e Mosca. Nel corso dell’ultima settimana, però, ha avuto modo di ammirarlo nelle vesti inedite di ballerino. Scopriamo, dunque, maggiori dettagli sulla vita di Caprarica.
Tutto su Antonio Caprarica, noto giornalista e concorrente di Ballando con le stelle
A partire da sabato 21 ottobre ha avuto inizio una nuova edizione di Ballando con le stelle. Come ogni anno l’attesa è tanta, ed anche la curiosità di conoscere maggiori dettagli sui concorrenti in gara. Uno dei volti più noti del TG1 ha scelto di scendere in pista per iniziare a ballare. Stiamo parlando di Antonio Caprarica, corrispondente da Londra e Mosca. Per anni, infatti, è stato uno dei cronisti più esperti della Famiglia Reale Britannica.
Nato a Lecce il 30 gennaio 1951, Antonio Caprarica si diploma al liceo classico della città, salvo lasciare successivamente la Puglia per seguire gli studi universitari a Roma. Nella capitale si laurea in filosofia, per poi dare avvio alla sua carriera giornalistica. La sua prima collaborazione risale al settimanale Mondo Nuovo, per poi approdare in seguito a L’Unità. Nel 1989 diventa co-direttore di Paese-Sera, e nel 1986 scrive anche il suo primo libro.
La prima parte della carriera giornalistica di Caprarica è dunque caratterizzata dalla carta stampata. Tuttavia qualche anno dopo decide di lasciare la stampa per entrare in Rai. Per la tv di Stato inizierà a seguire eventi molto importanti, arrivando a diventare capo dell’ufficio di corrispondenza di Londra e Mosca. Nel 2013, pur essendo diventato direttore di Rai Radio Uno, decide di lasciare l’azienda.
Lo stesso Antonio Caprarica definisce “pressioni inammissibili” alcune richieste da parte dei vertici Rai, giustificando in questo modo il suo addio alla tv di Stato. Una scelta comprensibile e coraggiosa che gli ha permesso di tornare a dedicarsi alla sua passione per la scrittura. Nel corso degli ultimi anni, infatti, ha pubblicato numerose opere riguardo la Casa Reale Britannica.
Per quanto riguarda la vita privata, Caprarica è legato da tempo a Iolanta Miroshnikova, una pianista russa. La coppia, dopo una lunga relazione, di recente ha deciso di sposarsi. Come dichiarato dal giornalista stesso, si sono conosciuti durante una serata all’ambasciata italiana a Mosca. I due non hanno figli. Pur viaggiando molto per motivi di lavoro, la coppia ha una casa a Lugano in Svizzera, luogo che amano molto.