Che belle le lanterne! Ma lo sai cosa significano davvero? Ecco tutte le regole delle suggestive luci

Rosa Liccardo

Hai mai fatto volare una lanterna? Questo bellissimo oggetto ha delle origini affascinanti ma anche delle leggi da rispettare!

Negli ultimi anni la moda delle lanterne cinesi ha iniziato a spopolare anche in Italia. Queste vengono utilizzate per celebrare matrimoni, baby shower, battesimi ed altri eventi. Ma qual è la loro origine? Questi oggetti fatti con materiali semplici, ossia carta e cera, sono legati profondamente alla tradizione cinese.

Origini delle lanterne
Conosci le origini delle lanterne cinesi? – Lafuriaumana.it

Cosa simboleggiano? In Oriente, lasciare andare una lanterna significa lasciare andare qualcosa che ci preoccupa e ci opprime. Il solo gesto di accendere la fiammella e lasciare che la lanterna si alzi nel cielo, simbolicamente significa lasciar andare via tutti i nostri pensieri negativi. Le leggende sulla nascita delle lanterne sono tante e tutte intrise di fascino.

Le origini delle lanterne cinesi e le regole per utilizzarle

Si racconta di un periodo chiamato il periodo dei “Tre Regni”. Durante questo tempo, uno stratega militare inventò la lanterna, infatti questo era un oggetto utilizzato durante le battaglie come segnale di posizione. Altre leggende sono più folcloristiche e raccontano di come le lanterne in realtà siano delle piccole fate che raccolgono i desideri delle persone per portarle alla Fata Madre, che poi li esaudirà. Molto spesso sono desideri legati soprattutto alla nascita, le donne che desiderano un figlio sono solite accendere una lanterna e fare una preghiera.

Pericoli delle lanterne
Quali sono i pericoli delle lanterne cinesi? – Lafuriaumana.it

In Cina è una tradizione molto sentita quella della Festa delle lanterne che festeggia l’arrivo dell’anno nuovo. Ma come abbiamo detto, anche in Europa e in Italia questa usanza sta prendendo piede, soprattutto in estate. Non è raro vedere delle persone che si riuniscono in riva al mare e lasciano andare una lanterna esprimendo i propri desideri. Per quanto questo sia una tradizione molto suggestiva, ci sono anche dei pericoli dietro l’angolo.

Essendo fatte di carta, le lanterne sono facilmente infiammabili e possono provocare dei pericolosi incidenti. In Italia non esiste una legge che regola l’uso delle lanterne in maniera specifica, però ci sono delle norme che sono state applicate e che ne considerano la pericolosità. Ad esempio, l’art. 57 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza R.D. 18 giugno 1931, n. 773, sottolinea che senza licenza non è possibile far alzare aerostati con fiamme, quindi si include nell’articolo anche le lanterne cinesi.

Il Ministero della Salute nel 2017 ha provveduto al sequestro e al ritiro di una tipologia di lanterna cinese che aveva tra i suoi componenti dell’amianto. Questo, ovviamente, rendeva ancora più pericoloso l’accensione della lanterna. Inoltre, l’art. 703 del codice penale prevede una reclusione fino a un mese per chi innalza aerostati con fiamme senza licenza.

Quindi, per quanto le leggende e le storie legate alle lanterne cinesi siano affascinanti, sarebbe il caso di valutare bene cosa dice la legge riguardo ai pericoli.

Gestione cookie