Colazione dolce o salata? Qual è la scelta migliore e cosa mangiare per iniziare la giornata col piede giusto

Danila Franzone

Scopri qual è la colazione migliore da fare per avere maggior energia e mangiare con gusto.

La prima colazione è il pasto più importante della giornata. Dopo una notte di riposo, durante la quale l’organismo si è rigenerato, è infatti necessario fornire del nuovo carburante per poter ripartire con il piede giusto. Per farlo, però, non basta mangiare semplicemente quel che si trova a portata di mano.

colazione dolce o salata
colazione dolce o salata? Ecco la risposta (lafuriaumana.it)

La giusta colazione deve essere anche in grado di nutrire, saziare e soddisfare il palato. Il tutto per un risveglio con una marcia in più. A tal proposito sono in tanti a chiedersi se tra colazione dolce e salata c’è effettivamente una che risulta migliore. Un quesito la cui risposta potrebbe sorprenderti, sopratutto se fino ad oggi ti sei basata su delle convinzioni errate.

Ecco qual è la scelta migliore tra colazione dolce e salata

Scegliere tra dolce e salato, per alcuni può essere una scelta piacevole. Per altri, invece, rappresenta un vero incubo tanta è l’abitudine a mangiare cornetto e cappuccino o latte con i cereali. La buona notizia è che non è necessario prendere una posizione in merito. A patto, però, di mangiare nel modo giusto e di consumare presto il primo pasto della giornata. Se pensiamo ad una colazione in grado di farci iniziare la giornata nel miglior modo possibile questa dovrà infatti essere sana e bilanciata. Ciò significa che dovrà contenere tutti i macro nutrienti e non solo carboidrati e zuccheri semplici. Cornetto e cappuccino o latte con fiocchi di mais e zucchero, quindi, sono da escludere a priori.

colazione dolce o salata
colazione dolce o salata? Ecco la risposta (lafuriaumana.it)

Fatte queste premesse, non esiste un meglio tra salato e dolce purché il dolce sia appunto sano. Qualche esempio? Una colazione dolce può essere una a base di pancake proteico con del latte di soia o con un cappuccino senza zucchero. In alternativa si può gustare anche uno yogurt greco con frutta fresca e secca e una punta di cucchiaino di miele. Andando a quella salata, c’è il classico avocado toast che è possibile sostituire con delle uova strapazzate da accompagnare a del pane integrale. Mangiare sano a colazione senza rinunciare al gusto è quindi possibile e si può fare sia optando per il dolce che per il salato. E una volta imparato a bilanciare i macro nutrienti, trovando quel che ti piace di più e che ti dona il buon umore, l’energia sarà almeno doppia. E tutto per una giornata da affrontare con quanta più carica possibile.

Gestione cookie