Le consegne Amazon avverranno con i droni, i nostri pacchi li riceveremo dal cielo. Non è la scena di un film ma un fatto che potrebbe accadere a breve.
Amazon ha sede a Seattle nello Stato di Washington ed è per antonomasia l’azienda portatrice del commercio elettronico, inoltre è anche l’Internet company più grande nel globo. Jeff Bezos, il fondatore, è stato proclamato dal Time Uomo dell’anno nel 1999, proprio per via del suo successo planetario tramite il sito di e-commerce.
L’azienda di vendita online ha avuto inizio commerciando libri online senza sapere che ben presto avrebbe dovuto fornire anche videogiochi, prodotti per la cucina, abbigliamento, fumetti, cibo, giocattoli e molto altro. Amazon ad oggi ha un fatturato totale di circa 514 miliardi e un utile netto di 34 miliardi di dollari.
Sarà davvero possibile ricevere le nostre consegne tramite i droni?
L’Italia e il Regno Unito stanno per diventare i primi paesi Europei che riceveranno le consegne dei pacchi Amazon tramite i loro droni. Dal 2024 infatti potremmo vedere i nostri ordini piovere dal cielo. Quest’innovazione avrà una diminuzione radicale nei tempi di consegna con l’obiettivo di portare a destinazione il pacco entro 60 minuti o addirittura 30, se non meno.
I droni che verranno utilizzati saranno completamente nuovi e dotati di una velocità doppia rispetto alla precedente, molto più silenziosi ma allo stesso tempo più sicuri. Questa novità garantirà la sicurezza di edifici, animali e persone attraverso una tecnologia che permetterà di evitarli.
Grazie ad Amazon Air, azienda di Amazon che si dedica solamente al trasporto di pacchi tramite via aerea utilizzando aerei cargo per grossi spostamenti e droni per le consegne, è stato confermato dall’azienda di vendita commerciale online che si raggiungerà 500 milioni di consegne entro la fine del 2030.
Questo è ciò che ha detto David Carbon, vicepresidente di Amazon Air : “È il nostro obiettivo primario, non solo quella che garantiremo nell’utilizzo dei droni, ma anche considerando che questo tipo di strumenti sono molto più sicuri di quanto non lo sia la consegna su strada” ha spiegato, per poi aggiunere: “Il nuovo drone MK30 che utilizzeremo per la sperimentazione è già oggi centinaia di volte più sicuro rispetto ai modi di consegna più tradizionali”.
Le prime abitazioni a poter usufruire di questo servizio saranno quelle con giardino, col passare del tempo però si vorrà portare questo genere di consegne anche nelle parti delle città più popolate. Inizialmente quest’iniziativa sarà disponibile a tutti gratuitamente ma potrebbe diventare a pagamento in futuro o disponibile solo per chi ha l’abbonamento di Amazon Prime.