L’ansia è un disturbo che coinvolge milioni di persone in Italia e nel mondo. Gli esperti suggeriscono dei consigli che possono aiutare a combatterla.
L’ansia è una vera e propria epidemia che colpisce milioni di persone in Italia e nel mondo. Questo disturbo abbassa la qualità della vita e porta le persone che ne soffrono a vivere costantemente con disagi profondi. Chi sperimenta l’ansia ha costanti ed eccessive preoccupazioni che qualcosa può andare storto ed è colto da pessimismo e mancanza di autostima.
L’ansia può aumentare quando nella vita subentra un cambiamento drastico, più o meno importante. Si tratta di una vera e propria malattia, che quando è grave porta ad aver bisogno di una terapia farmacologica. Altrimenti spesso ci si affida a uno psicologo. In ogni caso, anche se si tratta di un disturbo che non ha conseguenze per la vita, non va tenuto sotto gamba, poiché porta a compromettere la salute.
Come detto, quando l’ansia diventa particolarmente grave e ingestibile, è trattata con una terapia farmacologica a base di benzodiazepine. Questi farmaci aiutano a rilassare i muscoli e a ridurre gli stati ansiosi, abbassando i livelli di adrenalina, che attivano gli stati ansiosi. Accanto alla terapia farmacologica, gli esperti consigliano che è molto importante fare una psicoterapia per rimuovere le cause degli attacchi di panico.
Ad esempio, ci sono persone che diventano ansiose a causa di fobie a causa di traumi, condizionamenti o predisposizione genetica. La psicologa Helena Paixão, in un post pubblicato sul social network Instagram, ha condiviso tre strategie per combattere questo disturbo. Attraverso questi trucchetti è possibile riuscire a ridurre gli attacchi di panico.
Non si tratta di farmaci, ma di esercizi che le persone ansiose possono fare quando cominciano a manifestare gli attacchi di ansia. Fondamentalmente sono tre, secondo la Paixão, e sono semplici. Dunque, si possono fare anche in casa, senza bisogno di un supporto medico. Questi consistono nell’inspirare profondamente in primo luogo e trattenendo il respiro per alcuni secondi.
L’alternativa è quella di prendere un cubetto di ghiaccio e strofinarlo sui polsi per alcuni minuti. Il freddo distoglierà l’attenzione dall’evento ansioso e farà regredire gli stati di panico. Un altro esercizio anti-ansia è quello di mettere le mani dietro la testa e muoversi in avanti. Il mento deve toccare il petto. Si sentirà il collo allungarsi e rilassarsi. Dopodiché bisogna mettere la mano destra nell’orecchio sinistro e tirare la testa per allungare il lato del collo. Il movimento va ripetuto anche per il lato opposto.
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…