C’è un metodo molto pratico per far sparire il mal di schiena ed il torcicollo. Si tratta di un particolare cuscino: scopriamolo insieme.
Il cambio di stagione porta con sé improvvisi mal di schiena e torcicollo dolorosi e molto fastidiosi. Specialmente se la propria attività lavorativa prevede di rimanere in piedi oppure seduti per diverse ore nel corso della giornata. Come risolvere il problema eliminando i ‘dolori di stagione’?
A tal proposito ci viene in aiuto un oggetto di uso comune ma, in questo caso, rivisto allo scopo di andare ad interessare proprio le zone del corpo oggetto del dolore al fine di farlo sparire. E non è tutto perché potreste anche crearvelo da soli.
Il rimedio fai da te per alleviare mal di schiena e torcicollo: ecco come farli sparire
Stiamo parlando di un cuscino, ma differente dagli altri perché fatto di noccioli di ciliegia. Si tratta di un rimedio di origine svizzera noto anche con il nome di bouilotte che, tradotto, sta ad indicare una borsa dell’acqua calda a secco. Ed effettivamente è proprio questa la sua funzione. Può essere scaldato, ad esempio, su un calorifero, per poi essere appoggiato sul collo, sulla schiena oppure sulle altre parti del corpo che fanno male.
In alternativa lo si può utilizzare freddo allo scopo di andare ad alleviare uno stato febbrile o le punture di insetto. Ma anche traumi ed insolazioni. Il suo valore aggiunto, rispetto alla borsa dell’acqua calda, è che la presenza di una camera d’aria naturale dentro i noccioli lo farà raffreddare molto più lentamente. Questo perché il calore verrà rilasciato con estrema lentezza.
Per scaldarlo, lo si può posizionare per una decina di minuti in forno ad una temperatura di circa 100 gradi o in alternativa per pochi minuti a 600 watt nel microonde. Mentre per raffreddarlo lo si può inserire nel freezer avvolto in una sacchetto di plastica, estraendolo dopo una ventina di minuti. Per realizzarlo servono una macchina da cucire, forbici, filo da cucire ed uno scampolo di stoffa naturale e spessa, spilli ed ovviamente una ventina di noccioli di ciliegia che andranno ben puliti e fatti seccare in acqua fredda per poi strofinarli con una paglietta.
Infine vanno versati in acqua bollente allo scopo di farli sterilizzare per poi metterli nuovamente in acqua fredda e lasciarli asciugare. L’obiettivo è eliminare ogni minimo residuo di polpa prima di seccarli in forno per una decina di minuti fino a quando non assumeranno un colore ambrato. Quando il cuscino sarà pronto potrete sfruttarlo per alleviare fastidi di vario tipo, dai dolori alla zona lombare al mal di schiena, da quelli articolari alla cervicale. Ma darà sollievo anche in caso di mal di pancia, coliche e contusioni.