Devi assolutamente saperlo: le unghie le tagli da tempo in modo totalmente sbagliato. Prosegui così per evitare brutte sorprese

Valentina Trogu

C’è un modo preciso di tagliare le unghie che tante persone ignorano. Vediamo come avere una manicure e una pedicure perfetta.

Avere mani e piedi curati significa trasmettere eleganza e cura del corpo. Non tutti sanno, però, come agire al meglio. Quando lo sguardo si posa sulle mani si nota subito l’aspetto delle unghie. Se curate e sane si avrà subito un impatto positivo mentre se trascurate faranno storcere la bocca. Non bisogna sottovalutare l’importanza della “manutenzione” delle unghie per evitare infezioni, rotture frequenti e colorito giallognolo.

Come si tagliano le unghie
Il modo corretto di tagliare le unghie – Lafuriaumana.it

Tendiamo a proteggere le mani dal freddo o dal caldo eccessivo con creme idratanti e saponette naturali ma alle unghie chi ci pensa? Possiamo anche mettere lo smalto ma se presenta qualche problema a lungo andare si noterà.

Bisogna, dunque, prendersi costantemente cura delle unghie usando i guanti quando si è a contatto con i detersivi (le sostanze danneggiano la cheratina delle unghie), spazzolandole con uno spazzolino morbido bagnato con acqua e sapone, preferendo le limette con polvere di diamante sintetico o cartone smerigliato e spingendo indietro le pellicine con un bastoncino di legno d’arancio. Ma come si tagliano correttamente?

Come tagliare le unghie per una perfetta manicure

Prima di tagliare le unghie sarà necessario procedere con una corretta preparazione. Il risultato saranno unghie sane e curate. Prima di tutto occorre pulire le mani con acqua e sapone. Poi si passa alla pulizia dell’unghia stessa togliendo ogni residuo di smalto vecchio con un solvente senza acetone e passando uno scrub delicato.

I passaggi per una perfetta manicure
I passaggi per una perfetta manicure – Lafuriaumana.it

Arriva così il momento di prendere le forbicine per tagliare. Consigliamo forbicine affilate per eseguire un taglio seguendo orizzontalmente il confine con il polpastrello e arrotondando in modo delicato i bordi. La lima aiuterà nell’operazione.

Attenzione a non scollare l’unghia o ad incidere la superficie inavvertitamente. Si rischierebbe di dare libero accesso ai germi. Una volta terminato il taglio si devono immergere le mani per dieci minuti in una ciotola di acqua tiepida diluita con due cucchiai di limone e due di olio di oliva. Poi si potranno spingere le cuticole verso il basso. Meglio non tagliarle perché proteggono da germi e batteri.

Una volta che le unghie saranno perfette nel taglio, pulite e rigenerate sarà il momento di passare allo smalto. Ricordate l’importanza di permettere all’unghia di riposare di tanto in tanto. Meglio aspettare due o tre giorni tra un’applicazione e l’altra. Per rendere il tutto ancora più perfetto si può passare uno strato di base indurente e rinforzante a protezione prima di mettere lo smalto.

Gestione cookie