La negoziazione? Uno step fondamentale nella vita di coppia. Ma quali sono gli argomenti su cui non si può assolutamente transigere?
Al giorno d’oggi, ci sono ormai cose che dovrebbero essere molto chiare sulle relazioni e su come il partner dovrebbe comportarsi con noi. Rispetto e fiducia, oltre che attrazione fisica ed amore, dovrebbero essere gli ingredienti basilari di qualsiasi rapporto di coppia che aspiri ad essere sano, appagante e funzionale.
Una relazione di coppia è un impegno tra due persone che decidono di progettare la loro vita insieme. Ed è pertanto fondamentale che la coppia costruisca una serie di pilastri solidi e robusti, sui quali poggiare i progetti comuni. Se il cemento in questo caso è rappresentato dalla negoziazione e dell’accordo, i mattoni sono rappresentati dall’amore, dal rispetto e dall’accordo. Quali sono dunque gli argomenti di cui non si può assolutamente discutere in una coppia? Vediamoli insieme.
Relazione di coppia: ecco i pilastri di qualsiasi rapporto che possa dirsi sano ed appagante
Affinché il rapporto di coppia sia felice e sano, appare essenziale valutare l’esistenza dei seguenti pilastri, su cui non è in alcun senso possibile negoziare.
La comunicazione è un pilastro fondamentale affinché tutti gli altri restino stabili e, senza dubbio, lo strumento mediante il quale la coppia risolve le sue discordanze e cresce prendendo decisioni insieme. Così si stabilisce l’accordo reciproco: occorre dedicarvi momenti esclusivi, per condividere pensieri e decidere in sintonia.
Questa è letteralmente la linfa della relazione, così come porsi in un confronto costruttivo e continuo riguardo qualsiasi problema. Le coppie che non riescono a farlo, inevitabilmente scoppiano. Silenzi, porte sbattute, non detti sono atteggiamenti che non devono essere in alcun modo tollerati!
La tendenza comune è quella di ritenere che l’ingresso in una coppia implichi la rinuncia ad una serie di libertà, piccole o grandi che siano. Nulla di più sbagliato! Nelle relazioni di coppia sane, la libertà personale deve continuare ad esistere. Ognuno dei due deve scegliere volontariamente di continuare il rapporto: i pilastri andranno stabiliti di comune accordo, ma è fondamentale ricordare che la persona non perde la libertà, semplicemente guadagna una presenza con cui condividerla.
Infine, abbiamo le attenzioni quotidiane e il rispetto. Per una relazione che appaghi entrambi, mai dare per scontato il partner! Un aspetto assolutamente imprescindibile per una relazione duratura: occorre rendere speciale ogni giorno insieme. Rispettare l’altro significa crescere insieme, un passo alla volta, senza imposizioni, senza aspettative, senza dipendenza emotiva e senza aggressioni. L’amore e la comunicazione possono poi adeguarvisi.