Con la nuova legge cambierà tutto a partire dal 2024: ecco cosa bisogna assolutamente sapere se si soffre di diabete o celiachia.
Quando si parla di malattie e disturbi cronici, sappiamo bene che peso abbia la prevenzione. È davvero fondamentale, infatti, contribuire alla propria salute adottando uno stile di vita sano, che preveda una dieta equilibrata e del movimento. Proprio questa fondamentale attenzione verso la prevenzione viene promossa anche dallo Stato, attraverso campagne mirate che hanno come obiettivo quello di accendere i riflettori. È il caso di malattie come il diabete e la celiachia, per le quali cambierà tutto nel 2024.
Il diabete è una patologia cronica dovuta all’eccesso di zuccheri nel sangue e i sintomi che la caratterizzano sono: necessità di urinare spesso, aumento della sete e sensazione di bocca asciutta, mancanza di energia e spossatezza, vista offuscata e perdita di peso. Per quanto riguarda la celiachia, si tratta di un’intolleranza permanente al glutine, i cui indicatori sono: stanchezza persistente, difficoltà di concentrazione, perdita di capelli, dolori addominali, vomito e mal di testa.
Si tratta, come vediamo, di due disturbi che certamente non rendono la vita facile. Motivo, questo, per cui è davvero fondamentale prevenire la comparsa dei sintomi, o perlomeno diagnosticarli in tempi veloci. Lo Stato ha voluto, proprio per questa ragione, incentivare una nuova legge in merito, che cambia completamente le carte in tavola.
Diabete e celiachia: ecco cosa cambia nel 2024
Il 2024 sarà davvero un anno importante per quanto riguarda la prevenzione di malattie quali diabete e celiachia. Il Senato, infatti, ha approvato una legge totalmente rivoluzionaria per il 2024. È stato previsto un programma diagnostico che permetterà di individuare il diabete di tipo uno e la celiachia nella popolazione pediatrica.
Il progetto di screening verrà avviato il prossimo anno e prevede anche una campagna di sensibilizzazione sul diabete e la celiachia. Informare la popolazione, infatti, significa renderla consapevole in merito a quali sono le buone pratiche per poter prevenire questo tipo di disturbi.
Per mettere in atto questo programma, lo Stato ha disposto di un finanziamento di 3,85 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e di 2,85 milioni di euro annui a decorrere dal 2026. Secondo i dati portati a favore dell’approvazione della nuova legge, in particolar modo la celiachia, sarebbe una malattia fortemente sottostimata. Si parla addirittura di circa 300.000 pazienti, un numero che non può essere assolutamente ignorato.