Scegliere tra doccia o vasca, soprattutto quando si può mettere solo una delle due cose, è un vero dilemma. Qual è la soluzione migliore?
Vasca o doccia? Questo è il dilemma. Certo, quello di Amleto era forse un po’ più profondo ma anche tale scelta non è da poco. Insomma, è una decisione che sicuramente deve essere ponderata anche perché comporta conseguenze che dureranno per un bel po’ di tempo. Bisogna quindi capire prima di tutto le nostre necessità ed abitudini, e in secondo luogo anche gli spazi che abbiamo a disposizione.
È importante comprendere se si preferisce una soluzione più o meno ingombrante e soprattutto quali saranno le nostre necessità anche nel futuro. Ad esempio chi sceglie la doccia sicuramente opta per una soluzione più pratica, chi invece sceglie la vasca predilige una soluzione più ingombrante ma molto più rilassante. Quali sono quindi i vantaggi e gli svantaggi di ognuna delle due scelte?
Doccia o vasca, tutti i vantaggi e svantaggi
La doccia è sinonimo di praticità perché permette di lavarsi velocemente. Inoltre un grande vantaggio è il risparmio dell’acqua. Anche le donne incinte possono lavare i capelli più agevolmente in una doccia e nello stesso tempo il getto freddo del doccino può favorire la circolazione.
Per quanto riguarda i costi, installare e occuparsi di una vasca ha costi maggiori rispetto a quelli di una doccia. Uno svantaggio, tuttavia, è che le docce poco capienti possono limitare la libertà di movimento. Inoltre, non sono indicate per famiglie che hanno bambini piccoli perché in questo caso non risultano molto pratiche. Infine a volte le porte del box hanno bisogno di una maggiore attenzione nella pulizia.
Per quanto riguarda la vasca sicuramente un vantaggio sta nel relax. Dopo una lunga giornata di impegni e lavoro la cosa che si desidera di più è poter fare un bel bagno rilassante e questo di sicuro è uno dei maggiori benefici per chi è indeciso sull’installare o meno la vasca. E poi c’è una maggiore praticità se sono presenti bambini piccoli. Inoltre, la vasca è versatile perché svolge la doppia funzione di doccia o bagno, valida anche per gli anziani.
Se decidiamo di installare una vasca con sportello e seduta, il momento del lavaggio diventa anche sicuro. L’unico limite è rappresentato da spazio e budget. Questi due aspetti, infatti, fanno pendere l’ago della bilancia verso gli svantaggi perché installare una vasca vuol dire avere a disposizione un bagno ampio e investire una cifra più alta in fase di costruzione rispetto alla doccia. E voi, quale delle due soluzioni preferite?