Dolce perfetto come quello dei grandi maestri di pasticceria? Basta seguire la regola del 6

Se anche tu adori preparare i dolci ma i risultati non sono mai quelli sperati, niente paura: con la regola del 6 diventerai un vero pastry chef!

I dolci sono tanto buoni quanto complessi. Insomma, si può essere abilissimi ai fornelli e preparare anche senza battere ciglio un brasato o un ragù pressoché impeccabile grazie alla cottura a fiamma lenta per ben 6 ore. Quando si tratta però di realizzare un dolce perfetto, le cose cambiano.

Come preparare il dolce perfetto
La regola del 6 per realizzare il dolce perfetto – Lafuriaumana.it

La pasticceria, infatti, è un’arte a tutti gli effetti e necessita per forza di cose non solo degli strumenti giusti, ma anche delle conoscenze adeguate, ecco perché per realizzare pure la più “semplice” delle torte si dovrebbe seguire la regola del 6, la stessa usata proprio dai grandi maestri pasticceri.

Con la regola del 6 diventerai un pasticcere provetto alla pari di Iginio Massari o Damiano Carrara

In occasione del trentennale dell’AMPI, l’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani presieduta da Sal De Riso, a Milano, alcuni dei più bravi e talentuosi pastry chef italiani hanno rivelato le regole d’oro da seguire per realizzare un dolce impeccabile. Sono ben 6 e toccano tutti gli aspetti fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi manicaretto. Ma partiamo dalla prima.

Come realizzare un dolce perfetto
Le materie prime sono fondamentali per il dolce perfetto – Lafuriaumana.it
  1. Attenzione alle materie prime. Sembra a tratti scontato, eppure in realtà è fondamentale scegliere materie prime e ingredienti che devono essere sempre freschi e di qualità. Anche un dolce semplice o comunque non proprio eccellente alla vista con i giusti ingredienti sarà sempre buonissimo.
  2. Strumenti essenziali. Per lavorare al meglio le materie prime, servono anche gli strumenti adeguati. Ecco perché, ad esempio, è necessaria una buona bilancia per misurare al milligrammo le dosi. Ma non solo. La planetaria può essere una svolta in cucina: è ormai un elettrodomestico completo che oltre ad impastare, monta e scalda le creme.
  3. Semplicità. Se non sei bravissimo, non ha senso ricreare ricette articolate, meglio quindi puntare su qualcosa di più semplice ma altrettanto delizioso come magari un bel ciambellone con gocce di cioccolato perfetto da accompagnare con una tazza di tè fumante. Ci sarà tempo per seguire passo passo le dolci meraviglia che si trovano sui social.
  4. Decorazione. La semplicità tuttavia non fa rima con sciatteria: in altre parole, è importante decorare una torta come si deve. Si può usare ad esempio la gelatina per un tocco di eleganza e lucentezza in più o ancora della frutta fresca colorata e scenografica.
  5. Economia. Se si ha poco tempo a disposizione o ancora poche risorse economiche, è possibile comunque creare un dolce sublime come un soufflé al limone oppure una mug cake pronta in 2 minuti nel microonde.
  6. Sostenibilità. Cucinare non significa sprecare, ecco perché non si deve mai buttare niente o compare più del necessario in termini di ingredienti. E non è tutto. Si deve anche seguire la stagione scegliendo prodotti tipici come la zucca e le castagne per l’autunno.
Gestione cookie