È il Tibet d’Europa e si trova in Italia: ecco la meta imperdibile per chi ama la montagna

Alla scoperta del Tibet d’Europa che si trova in Italia: è una meta imperdibile per chi ama la montagna. Ecco tutte le informazioni utili da conoscere.

È una rinomata località di montagna, molto frequentata d’inverno per lo sci, ma vista la sua bellezza è da visitare tutto l’anno. Si trova su un altopiano a oltre 1.800 metri sul livello del mare e per le sue caratteristiche, l’altitudine ma anche la maestosità delle sue montagne, è soprannominata il piccolo Tibet d’Europa.

Dove' il Tibet d'Europa
È il Tibet d’Europa e si trova in Italia – Lafuriaumana.it

Siamo in Italia, sulle Alpi lombarde dell’Alta Valtellina e molti di voi avranno già capito di quale località stiamo parlando. Si tratta di Livigno, cittadina della provincia di Sondrio abitata da poco meno di 7mila persone che durante la stagione sciistica invernale, ma anche in estate, si moltiplicano. È il comune più settentrionale della Lombardia, situato ai confini con la Svizzera, dal cui territorio è quasi interamente circondato.

Livigno è anche zona extradoganale o zona franca, dunque alcuni prodotti qui costano meno perché esenti da tributi. È una delle mete turistiche più frequentate d’Italia, soprattutto per lo sci, come abbiamo accennato. La località, infatti, offre 115 km di piste, di cui molto importanti sono quelle per il fondo, grazie alla sua ampia vallata. Qui ogni anno si svolge La Sgambeda, una gara internazionale di sci di fondo.

La bellezza del Tibet d’Europa, però, non è solo in inverno con le sue montagne innevate e la vivacità degli sciatori o in estate con i prati verdissimi dove distendersi a prendere il sole, i boschi e i sentieri per le passeggiate e il trekking. Questo luogo offre uno spettacolo magnifico in autunno, con la natura che si tinge dei colori caldi del giallo, arancio, rosso e bruno. Ecco perché visitare Livigno in questa stagione.

Il Tibet d’Europa si trova in Italia: una meta da non perdere per chi ama la montagna

I numerosi sentieri, i percorsi di trekking, il vicino Lago di Livigno e gli altri punti panoramici della rinomata località dell’Alta Valtellina consentono di vivere un’esperienza da lasciare senza fiato per la straordinaria bellezza dei colori autunnali. È lo spettacolo del foliage, dell’ammirare le foglie di alberi e piante che cambiano colore in autunno.

tibet europa italia
La magia dell’autunno a Livigno – Lafuriaumana.it

A Livigno e nel suo territorio questo si tinge di magia ed è alla portata di tutti. Non c’è bisogno, infatti, di essere esperti di trekking o particolarmente allenati nelle lunghe camminate, basta addentrarsi anche per poche decine di metri in un bosco o passeggiare per il paese, sulla sua vallata o in riva al lago per essere travolti dalla meraviglia dei colori caldi dell’autunno, che in questa stagione sono illuminati dal bianco candido della prima neve.

Livigno offre diversi percorsi per passeggiate ed escursioni che già in pochi chilometri vi conducono in mezzo alla natura affascinante. Percorsi per tutti, anche per chi non è abituato a camminare. Con passeggiate che durano un’ora o anche meno visiterete posti stupendi, alla scoperta di montagne, boschi, panorami mozzafiato, chiesette e baite.

Da non tralasciare il Larix Park che, oltre al parco avventura per grandi e piccini, offre anche sentieri per passeggiate semplici e affascinanti nel bosco di larici, gli alberi tipici di questa zona. Dopo una bella camminata, ci si può rilassare nelle spa degli hotel.

Gestione cookie