Veronica Gentili oggi è la padrona di casa delle Iene, ma che cosa faceva prima del suo debutto in televisione? Forse in pochi lo sanno.
Non ha bisogno di presentazioni Veronica Gentili, che ormai da molti anni, oltre ad essere uno dei volti noti di Mediaset, è anche una conduttrice di grande successo che il pubblico ha imparato ad apprezzare. Da questa stagione è la padrona di casa delle Iene al fianco di Max Angioni su Italia Uno, ma pochi conoscono i suoi trascorsi.
Qual è stato il suo percorso prima del debutto in televisione? Probabilmente non tutti lo sanno, ma la sua carriera è cominciata in modo completamente diverso e forse mai si sarebbe immaginata un giorno di diventare una conduttrice di punta. Ma entriamo nel vivo della questione.
Tanto per cominciare, dopo gli studi al Liceo Classico finiti nel 2006, Veronica Gentili si è diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, iniziando in seguito la sua carriera da attrice teatrale e debuttando nell’Otello di William Shakespeare al Gigi Proietti Globe Theatre.
Veronica Gentili, il suo debutto in televisione è avvenuto come attrice
Conduttrice di successo, da questa stagione tv è la padrona di casa delle Iene, il programma in prima serata di Italia Uno, eppure la sua carriera nel mondo dello spettacolo è cominciata da attrice. Veronica Gentili dopo l’accademia e il suo debutto ha recitato in film e fiction di successo: prima nella pellicola del 1999 Come te nessuno mai di Gabriele Muccino.
Poi in Provaci ancora prof!, Don Matteo, Romanzo criminale e R.I.S. Roma 3 – Delitti imperfetti. Dal 2013 ha iniziato a collaborare con il Fatto Quotidiano e poi, oltre a scrivere per la nota testata, ha anche preso parte a diverse trasmissioni, come: Piazzapulita, Coffee Break, L’aria che tira e cosi via, diventando a tutti gli effetti un’opinionista di attualità e politica.
Nel corso del 2018 è poi diventata una conduttrice tv, prima alla guida di Stasera Italia e poi sempre su Rete Quattro con i suoi spin-off e su Italia Uno con Buoni o cattivi. Nel 2021 è arrivato Controcorrente. Infine nel 2020 ha anche scritto il suo primo libro dal titolo Gli immutabili, in cui ha raccontato i mesi di quarantena.
Per quello che concerne la sua vita privata, è legata da nove anni con Massimo Galimberti, che si occupa di cinema ed è un consulente editoriale, una persona che lei stessa ha definito fondamentale e di cui ha ammesso: “Negli ultimi cinque anni ho lavorato sempre, sette giorni su sette, vacanze e festività comprese. Ho messo il lavoro davanti a tutto, ho rinunciato a tante serate. Non è stato facile, ma ne è valsa la pena. Accanto ho una persona che mi ha aiutata e capita”.