Ami la seta, il cotone, la lana? Scopri quali di questi tessuti dovresti scegliere per essere davvero al passo con i tempi.
Non si tratta solo di tendenze di abbigliamento, ma vuol dire imparare a scegliere capi e accessori realizzate in una stoffa che è stata creata rispettando l’ambiente, con le ultime tecnologie del settore e tanto altro ancora.
Ecco come fare a selezionare i tessuti giusti, sostenibili, alla moda, ecologici e belli da indossare, e avere un guardaroba attuale e al tempo stesso amico dell’ambiente: attenzione a queste stoffe, le troverete nelle vetrine della prossima stagione.
Tessuti, quali dovresti scegliere per essere al passo con i tempi
I tessuti della prossima stagione la faranno da padrone per quanto riguarda l’abbigliamento sia maschile che femminile, per gli accessori, e li troveremo sulle copertine delle riviste di moda, alle sfilate, nelle vetrine delle boutique e non solo. Vediamo dunque quali saranno le stoffe più gettonate.
tessuti cangianti
L’attenzione che si sta dedicando in misura sempre maggiore alla tutela dell’ambiente, a livello globale, comincia ad allontanare in parte l’idea di utilizzare materiali di origine animale, come pelle e pellicce, bandite in parecchi Paesi nel corso degli ultimi due anni. Ma non solo, non sono soltanto questi a essere bollati come anti-ecologici e anti sostenibili. Anche i tessuti cangianti fanno parte delle stoffe che forse troveremo sempre meno nelle prossime collezioni fashion, perché sono realizzati molto spesso con paillettes perline strass e materiali derivati dalle plastiche. Non sono facilmente biodegradabili, e dunque finiscono nel calderone dei materiali che inquinano il nostro pianeta.
Al contrario si darà ampio spazio a tessuti naturali, e organici tra i quali soprattutto la canapa il cotone, e il lino. Non mancheranno affatto i tessuti riciclabili, quelli ottenuti da materiali di scarto, e quelli che guardano al passato con un velo di nostalgia e voglia di fare un tuffo indietro nel tempo. Tra questi soprattutto i tessuti jeans vintage. Accanto a questi poi si sono affacciati sul mercato da qualche anno a questa parte, anche i tessuti realizzati utilizzando le più innovative tecnologie del settore tessile. Tra questi in particolare troviamo i tessuti creati con le stampanti 3D.
Dal momento che accanto al rispetto dell’ambiente, l’altro grande trend del momento è il benessere, correlato soprattutto al mangiare sano e all’attività fisica, molto spazio troveranno quei tessuti funzionali all’allenamento, realizzati con particolari tecnologie che rendono i capi traspiranti, leggeri, termici, anti macchia, e perfino anti odore.