Se volete approcciarvi al Feng Shui ma non sapete da dove cominciare, questi sono dieci trucchi che miglioreranno la vostra vita.
Il Feng Shui non è semplicemente una tipologia di architettura ma una vera e propria filosofia di vita. Nata in Oriente, più precisamente in Cina, da qualche anno ha cominciato a diffondersi anche in tutto il resto del mondo e molte persone che hanno adottato questo modo di vivere non sono più riuscite a tornare indietro.
Si tratta di una particolare modalità di approcciarsi alla vita, partendo da casa propria e seguendo una certa disposizione dei mobili e della luce, che può aiutarci ad affacciarci alla quotidianità al massimo delle energie. Se non ci credete dovete provare.
Come cambiare vita grazie al Feng Shui: i 10 migliori consigli
Per fare in modo che tutto questo funzioni, bisogna però conoscere i segreti del Feng Shui. Grazie a questi dieci semplici consigli anche voi potrete provare ad adottare la filosofia in questione. C’è chi è pronto a scommettere che i giovamenti sono immediati.
- Niente disordine. Il decluttering è una delle regole principali del Feng Shui, ma in cosa consiste? Si tratta di sbarazzarsi di tutto ciò che è superfluo, dai capi di abbigliamento agli accessori escludendo quello che non ci serve. Per stare bene bisogna circondarsi di cose che ci piacciono.
- Curare l’ingresso. Poiché l’ingresso è il biglietto da visita della nostra casa, si tratta di un ambiente che dovrebbe essere sempre curato al massimo. Quando le persone vengono a trovarci, o quando rientriamo noi, la prima cosa che si nota è proprio questo, perciò è meglio assicurarsi che sia accogliente
- Puntare sulla bellezza. Alla luce di quanto affermato è bene circondarsi di oggetti che riteniamo belli: dalle piante alle candele passando per i vari accessori. In questo modo contribuiremo a costruire intorno a noi un ambiente rilassante in grado di farci sentire a nostro agio.
- Abbondanza di acqua. L’acqua è vita e il nostro corpo non ha bisogno solo di berla ma anche di sentirla vicina. Per questo nel Feng Shui è anche molto diffusa la cura di ruscelli e di altre sorgenti d’acqua di cui casa nostra non dovrebbe mai essere priva.
- La cucina è importante. In tutto ciò non bisogna mai dimenticarsi di mangiare, più si assumono cibi di qualità e più il nostro corpo ci sarà grato. Per questo è bene accompagnare una buona alimentazione ad un ambiente caldo e quanto più illuminato possibile, meglio se dalla luce naturale.
- Fare manutenzione. Mantenere il proprio ambiente sempre al massimo della sua condizione è altrettanto importante per stare bene con noi stessi. Per questo non bisognerebbe mai dimenticare di prendersi carico dei lavori di piccola manutenzione, state attenti che tutto sia in ordine e il vostro corpo vi sarà grato.
- Energia positiva. La luce è sinonimo di energia e questo è uno dei motivi per cui bisognerebbe vivere in un ambiente luminoso al massimo. Sempre meglio se si tratta della luce del sole. La sera, invece, al posto delle lampade si potrebbero usare delle candele, magari profumate.
- Le posizioni contano. L’ambiente che vi circonda è vostro e di nessun altro, perciò bisogna anche stare attenti alla posizione degli oggetti che ci sono in casa. Un altro consiglio utile è quello di sistemare la propria abitazione in modo da non dare mai le spalle alla porta d’ingresso.
- Curare il sonno. Se bere e mangiare sono due azioni fondamentali per vivere bene, il sonno non è certamente da meno. Per questo è bene fare in modo che la nostra stanza sia inondata da un’energia lenta e calmante. In questo modo dormirete bene e vi sveglierete pieni di vitalità.
- Non trascurare il bagno. Infine, l’ultimo angolo di cui è necessario prendersi cura è il bagno. Meglio se colorato di toni chiari, luminoso e dotato di diversi specchi che secondo la cultura orientale fanno circolare meglio l’energia. Ogni tanto concedetevi un bagno caldo a lume di candela.