Fiorella Mannoia pubblica un video amarcord in cui la si vede alla prima apparizione assoluta in televisione: il talento era già evidente.
Oggi siamo abituati a vedere il percorso degli artisti sin dai primi passi. Programmi televisivi come X-Factor, Amici e The Voice danno infatti ai giovani la possibilità di mettere in mostra il proprio talento e di trovare una spinta che possa farlo emergere in un mercato complesso come quello musicale.
D’altronde, di giovani con un talento fuori dal comune ce ne sono tanti, ma non tutti possiedono l’attitudine al sacrificio, la caparbietà ed il carattere per resistere alla pressione di media e spettatori e ai momenti di difficoltà. Difficile dire se fosse più semplice emergere in passato o ai giorni nostri, di sicuro oggi ci sono più possibilità di farsi notare al grande pubblico.
I grandi della musica leggera italiana, quelli che oggi sono considerati i divi, hanno fatto la gavetta, ma in alcuni casi hanno avuto la chance di mettersi in mostra in giovanissima età. Così è stato anche per una cantante che può vantare un curriculum degno di nota e che ancora oggi può contare su milioni di fan disposti a fare chilometri pur di sentirla dal vivo, come Fiorella Mannoia.
Fiorella Mannoia mostra nostalgicamente il suo esordio televisivo: a soli 14 anni era già una star
A rivelare questo dettaglio ai fan è stata la stessa cantante tramite un post pubblicato sulla propria pagina Instagram. Tutti oggi conoscono lei e la sua musica, ma forse sono pochi quelli che ricordano quando si è esibita la prima volta in tv e com’è andata quella performance.
Sì perché Fiorella ha sempre amato la musica e sempre sognato di diventare una cantante professionista, tanto da provare ad ottenere visibilità partecipando al Festival di Castrocaro nel 1968, quando aveva appena compiuto 14 anni. Nel breve video pubblicato dalla star su Instagram, si sente l’annunciatore che introduce l’artista e il brano che andrà ad interpretare.
Nelle immagini è facile riconoscere la sua chioma rossa, per l’occasione portava i capelli lunghi e ondulati, indossava un vestito color argento e già all’epoca aveva le movenze e l’atteggiamento di chi con la propria passione ed il proprio talento sarebbe stato in grado di mangiarsi il palcoscenico.
Visualizza questo post su Instagram
A commento del post, Fiorella scrive: “Il 12 ottobre 1968, Festival di Castrocaro, tutto è cominciato in questa data…Mai avrei immaginato il percorso che mi ha portato fin qui!”. La cantante aggiunge in seguito che rivedersi in quella circostanza la fa commuovere. E come darle torto, visto che 55 anni dopo il sogno iniziato quel giorno è ancora realtà.