Scopri se anche tu sei, pur senza saperlo, alla ricerca dell’infelicità. Basta davvero poco per rendertene conto e per cambiare le cose.
Essere felici è il sogno inespresso di ognuno di noi nonché ciò che ci spinge a muoverci in cerca di risultati sempre diversi. Nonostante l’impegno profuso, però, può capitare che pur faticando in cerca di momenti migliori, ci si auto saboti andando incontro all’infelicità.
Un problema più comune di quanto si pensi e che puoi imparare a riconoscere al fine di evitarlo e di riprendere la giusta via. Come? L’unica cosa che dovrai fare è quella di indagare su quali sono i tuoi pensieri nei diversi momenti della giornata. Per quanto potrà sembrarti incredibile, infatti, essere felice è prima di tutto una scelta da compiere fin da quando si aprono gli occhi al mattino.
Come cambiare le cose e imparare ad essere felice
Probabilmente avrai sentito parlare spesso di come la felicità sia quasi uno stile di vita. E anche se può sembrarti difficile crederlo la verità non è così distante. Spesso, infatti, a fare la differenza tra una persona felice ed una infelice è il modo di pensare. Per fare un esempio pratico, due persone che riescono ad avere un solo week end di vacanza possono vivere la cosa in modo diverso. La persona infelice si rabbuierà pensando a tutto ciò che si perderà e che non potrà fare in quei pochi giorni.
La persona felice, invece, cercherà di cogliere il lato positivo e si organizzerà in modo da rendere quei pochi giorni estremamente ricchi di cose da fare. Entrambe, quindi, davanti ad una situazione analoga proveranno emozioni diverse che dipenderanno esclusivamente da come scelgono di vivere la loro vita. Ecco, quindi, che essere felice sta tutto in ciò che si sceglie di pensare. E nel modo in cui si affronta la vita. Per cambiare le cose, quindi, dovresti prima di tutto cambiare modo di pensare e cercare sempre un briciolo di felicità in quello che fai.
Una presa di posizione che ti sarà più semplice da seguire smettendo di preoccuparti di ciò che pensano gli altri, smettendo di voler avere sempre ragione, preoccuparsi per ciò che deve ancora arrivare e su cui non hai il controllo e nel pensare a come sarebbe potuta andare qualcosa che invece è già andata in un dato modo. Se vuoi davvero cambiare le cose parti quindi da te. Decidi di essere felice a prescindere dalle situazioni, accetta l’inevitabile e impara a cogliere sempre il lato positivo da ciò che ti circonda. Una cosa non sempre fattibile, certo, ma sicuramente attuabile nella maggior parte delle situazioni. Ed in grado di portare alla vera felicità. Quella in grado di farti sentire bene anche e soprattutto per le più piccole cose.