Se ami le erbe aromatiche smetti di conservarle nel modo sbagliato, è questo il segreto per preservarne profumo e gusto.
Se metti pratica questo trucco in cucina, avrai sempre aromi freschi ogni volta che vorrai usarli per insaporire i tuoi piatti e conserverai intatti i profumi.
Saranno come appena raccolte: ecco in che modo conservare al meglio le tue erbe aromatiche preferite per evitare sprechi. Non le vedrai più nel fondo della pattumiera.
Erbe aromatiche, come conservarle al meglio e preservarne profumo e gusto
Le erbe aromatiche sono un ingrediente prezioso in cucina. Sembrano qualcosa di accessorio, ma in verità possono contribuire a cucinare in modo sano e a realizzare piatti appetitosi senza l’uso eccessivo di condimenti aggiuntivi e di grassi.
Se si ha del basilico fresco o dell’origano profumato, ad esempio, un sugo di pomodoro o un’insalata estiva possono essere consumate anche con poco sale e poco olio. Se la carne si fa grigliare con un rametto di rosmarino appena raccolto, o se si unisce alle zucchine fritte o grigliate qualche foglia di menta, si dà subito un sapore eccezionale alla pietanza.
Per non parlare della bontà di un piatto di pasta fresca corta saltata in padella con burro e salvia. Insomma, possiamo tranquillamente dire che le erbe aromatiche sono un ottimo alleato in cucina. Non sempre però si ha la possibilità di averle fresche e pronte all’uso, e anche se la cosa migliore sarebbe procurarsi dei vasetti di terra e averle sul davanzale o sul balcone di casa propria.
Mantenerle belle senza farle seccare non sempre è facile come può sembrare. Le piante di erbe aromatiche resistono in ambienti con temperature calde e soleggiate, e alcune addirittura prediligono ambienti con una temperatura compresa tra i 18 e i 20°C. In altre parole, in certi casi l’unica chance di usarle per cucinare è acquistarle e tenerle fuori dal frigorifero, ma se si seccano?
Se le tue erbe aromatiche stanno diventando secche, non preoccuparti. Non sarai costretto a gettarle nella spazzatura. Anzi, puoi continuare a usarle per insaporire i tuoi piatti, come? Puoi congelarle inserendole negli stampini da freezer, ovvero quelli che usi normalmente per fare i cubetti di ghiaccio.
Aggiungi dell’olio d’oliva, e tirale fuori nel momento in cui ne avrai più bisogno. Si conserveranno perfettamente e saranno pronte all’uso per le tue ricette. In alternativa ricordati che le erbe aromatiche possono essere conservate anche essiccate, basta appenderle a testa in giù in una stanza ariosa, per circa una settimana.