La matita per il trucco occhi o labbra è certamente qualcosa sempre presente nel beauty case, ma nasconde un segreto inedito.
La matita labbra, di cui ne esistono varietà quasi illimitate, rappresenta uno dei prodotti fondamentali per realizzare un make-up perfetto. Le labbra, così come gli occhi, sono i punti su cui si soffermano gli sguardi e dunque è importante enfatizzarli al massimo.
Il bello delle matite è che ricordano (anche) vagamente quelle colorate che si usano da bambini, ma ovviamente offrono tanto di più! E proprio come i classici colori, esistono tanti tipi di “mina” contenuta all’interno delle matite per il trucco.
A seconda della marca e anche dell’effetto che si desidera ottenere, infatti, potremo scegliere quelle dalla mina morbida, burrosa, secca o dura e scorrevole. Oltre a essere perfette per disegnare e correggere il contorno labbra, si può completare il make-up con il rossetto o lip gloss preferito.
Hai mai controllato l’estremità della tua matita? Forse nasconde un segreto che non avresti mai immaginato
Una volta che andiamo ad acquistare le nostre belle matite dovremo poi anche capire come sfruttare al massimo le loro caratteristiche.
Ad esempio se vogliamo prolungare la durata del make-up (oltre a preferire prodotti long lasting e/o resistenti all’acqua), possiamo fissare la matita con un lievissimo strato di cipria, e poi togliere l’eccesso con un po’ di carta velina. A seconda della pigmentazione della mina l’effetto potrà essere diverso ma sarà comunque duraturo.
Se invece vogliamo sfumare la matita labbra, dovremo ricorrere ad una tecnica chiamata “lingua di gatto”; si tratta di un pennello piccolo e studiato ad hoc, che consente di effettuare tutte le sfumature desiderate in modo facile. Chi desidera ingrandire e/o illuminare le labbra con la matita può seguire alcuni passaggi:
- Per prima cosa preparare la pelle con una base di fondotinta e di cipria, per eliminare il bordo;
- Scegliere una colorazione che sia molto simile al colore delle proprie labbra;
- Ridisegnare il contorno come desiderato;
- Riempire tutte le labbra con la matita;
- Il tocco illuminante si dona con una matita dal colore leggermente più chiaro, e passandola sul centro delle labbra, sia superiore che inferiore.
E se durante queste operazioni la mina della matita si rompe? Sicuramente abbiamo un temperamatite nel beauty case ma forse no; e soprattutto non sempre abbiamo quello piccolissimo per le matite morbide. Ecco allora che proprio queste tipologie di matite, la cui mina esce ruotando la base, hanno spesso un temperamatite… nascosto nel cappuccio. Si tratta di qualcosa che non tutti sanno e invece può tornare davvero utile.