Il geco si nasconde in casa tua? Ti diciamo cosa significa. Non crederai ai tuoi occhi

Hai un geco in casa che appare e scompare? Ecco svelato il motivo per cui si nasconde negli anfratti della tua abitazione.

I gechi sono degli animaletti che esistono da sempre e che possiamo trovare quando andiamo in campagna, magari sui muretti di pietra, ma a volte entrano anche in casa nostra e ci restano. Si nascondono non si sa bene dove, li vediamo apparire di notte su un muro all’improvviso e poi scomparire con altrettanta velocità. Non tutti però hanno piacere nel trovarsi un geco nella propria abitazione, anche se la leggenda vuole che porti fortuna. Per molti può essere spaventoso il fatto di non sapere dove sia esattamente!

Perché i gechi si nascondono in casa nostra
Ecco perché i gechi si nascondono nelle nostre case – lafuriaumana.it

Questi piccoli rettili non sono affatto pericolosi, anzi fanno un enorme lavoro per noi, specialmente in estate perché mangiano tutti quegli insetti che di sera girano intorno alle nostre finestre e ai nostri lampadari. Hanno dei cuscinetti interdigitali che permettono loro di aderire alle superfici, infatti solitamente li vediamo sul soffitto o sulle pareti. Spesso si nascondono in cantina o nei solai e la notte vanno a caccia per procacciarsi il cibo. È consigliato non disturbarli, in fondo ci aiutano ad eliminare tutti gli insetti fastidiosi e non ci recano alcun danno.

Perché i gechi si nascondono nelle nostre case

Nella tradizione popolare i gechi erano degli animali mitologici, il fatto che entrassero nelle case ha avuto nei secoli varie interpretazioni: portavano fortuna a chi li aveva sui muri, erano messaggeri della natura, entravano in casa attratti dalle donne fertili o con il ciclo mestruale. Insomma, leggende che negli anni hanno creato una specie di aurea intorno a questi animaletti. Ma la verità è un’altra ben più terrena e pratica.

Ecco il motivo per cui i gechi si nascondono in casa
Il geco in casa non porta fortuna! Entra solamente per sopravvivere – lafuriaumana.it

I gechi, come tutti gli esseri viventi, hanno l’istinto della sopravvivenza. Entrano nelle nostre case perché sono particolarmente idonee alla caccia. Per questi rettili le nostre abitazioni sono come grotte in cui trovare molte prede di cui si nutrono. In effetti queste sono piene di animaletti invertebrati che si aggirano fra le stanze: mosche, formiche, falene e farfalline, ragni e pesciolini d’argento di cui i gechi sono particolarmente ghiotti. Il motivo principale quindi per nascondersi negli angoli delle nostre case è il sostentamento.

Per vivere hanno la possibilità di rimanere all’esterno cacciando nei cespugli o nelle fronde degli alberi, nei muretti a secco o nei giardini, ma in questo caso sono anche più vulnerabili in quanto a loro volta prede di animali più grandi. Entrare nelle case li fa sentire più sicuri perché percepiscono di essere più protetti. Purtroppo non sanno che anche gli umani possono fare loro del male!

Gestione cookie