Un recente studio avrebbe bocciato il consumo del latte magro. Ecco perché e quale si dovrebbe consumare per stare bene.
Il latte è uno degli alimenti più consumati, soprattutto se si pensa alla prima colazione. Sul suo utilizzo gli studi a disposizione sono davvero tanti, ma spesso con esiti ben diversi tra loro. Da chi lo considera un alimento indispensabile per l’apporto di calcio a chi sostiene che da adulti non andrebbe bevuto, arrivare ad un parere che sia univoco e più certo di altri è davvero difficile.
A complicare tutto si è aggiunto anche un nuovo studio che sembra bocciare del tutto il consumo di latte magro che, come sappiamo, è anche il più acquistato da chi cerca di mantenersi in forma e in buona salute. Ma perché non si dovrebbe consumare nella sua versione più magra? Ecco cosa sostiene il recente studio.
Ecco perché non si dovrebbe consumare il latte magro
Secondo uno studio dell’American Pediatric Medical Association, preferire il latte magro a quello intero è un errore che, alla lunga, può portare a diversi problemi e danneggiare persino chi opta per questa soluzione al solo scopo di perdere peso. Sembra infatti che il processo che porta ad eliminare i grassi dal latte porti al contempo all’inserimento di zuccheri che nel tempo si rivelano decisamente più dannosi sia per la salute che per il dimagrimento.
Inoltre, è emerso che chi preferisce il latte magro a quello intero tende a sentire meno il senso di sazietà e mangiare di più. Cosa che può ovviamente interferire con il peso. Consumando latte intero con alimenti sani, di tipo integrale e privi di grassi renderebbe quelli del latte meno dannosi ed in grado di non incidere in alcun modo sul peso, consentendo al contempo maggior gusto ed un miglior senso di sazietà. La soluzione, secondo gli studiosi, sarebbe quindi quella di preferire il latte intero senza esagerare, evitando quindi di berlo ogni giorno e usando anche altri tipi di bevande (ovviamente senza zucchero).
E se proprio non si può fare a meno del latte magro o parzialmente scremato? Anche in questo caso è meglio limitarne il più possibile il consumo. Inoltre si dovrebbero controllare per bene le etichette in modo da scegliere varietà di latte magro con minor aggiunta di zuccheri. In questo modo, e facendo colazione presto, si potrà contare su una bevanda un po’ meno dannosa per la salute. A patto, come già detto, di non esagerare nel consumo.