Se amate i quiz, abbiamo quello perfetto per voi: è il test del QI più breve al mondo, composto da sole tre domande. Ma meno di uno su 5 lo passa.
Il test del QI più breve del mondo è composto da sole tre domande di matematica e non dovrebbe richiedere troppo tempo per essere completato. Ma attenzione: è piuttosto difficile! Chiamato “Cognitive Reflection Test”, il quiz non è nuovo. Originariamente faceva parte di un documento di ricerca pubblicato nel 2005 da un professore del MIT, Shane Frederick. Questo documento è recentemente riemerso online, e molti hanno voluto cimentarsi nella sfida. Il professor Frederick ha sottoposto al test più di 3.000 partecipanti, e anche gli studenti delle migliori università americane, come Yale e Harvard, hanno stentato a elaborare tutte le risposte.
Di tutti coloro che hanno preso parte al test, solo il 17% è riuscito a ottenere tre punti su tre. In altre parole, ben l’83% delle persone ha fallito. Secondo il prof. Frederick, “i tre elementi sul CRT sono ‘facili’ nel senso che la loro soluzione è facilmente comprensibile quando viene spiegata, ma arrivare alla risposta corretta spesso richiede la soppressione di una risposta errata che viene in mente ‘impulsivamente’“. Curiosi di tentare l’impresa? Fatevi sotto!
Ecco le insidiosissime (ma apparentemente banali) domande:
1. Una mazza e una palla costano 1,10 dollari in totale. La mazza costa 1 dollaro in più della palla. Quanto costa la palla?
2. Se 5 macchine impiegano 5 minuti per creare 5 oggetti, quanto tempo impiegherebbero 100 macchine per creare 100 widget?
3. In un lago, c’è una macchia di ninfee. Ogni giorno, la macchia raddoppia di dimensioni. Se ci vogliono 48 giorni perché la patch copra l’intero lago, quanto tempo ci vorrebbe perché la patch copra metà del lago?
Qui di seguito le tre risposte più comuni (ma sbagliate!):
1. 10 centesimi
2. 100 minuti
3. 24 giorni
Ed ecco finalmente le risposte corrette. Molti di voi resteranno spiazzati, ma tant’è:
1. 5 centesimi
2. 5 minuti
3. 47 giorni
Presh Talwalkar, l’autore di The Hoy of Game Theory: An Introduction to Strategic Thinking, ha spiegato come elaborare le risposte corrette sul suo blog, Mind Your Decisions.
1. Supponiamo che la palla costi X. Quindi il pipistrello costa $ 1 in più, quindi è X + 1. Quindi abbiamo mazza + palla = X + (X + 1) = 1,1 perché insieme costano 1,10 dollari. Ciò significa 2X + 1 = 1,1, quindi 2X = 0,1, quindi X = 0,05. Ciò significa che la palla costa 5 centesimi e la mazza costa 1,05 dollari.
2. Se ci vogliono 5 macchine e 5 minuti per creare 5 oggetti, vuol dire che ogni macchina impiega 5 minuti per far un oggetto. Se abbiamo 100 macchine che lavorano insieme, ognuna potrà creare un oggetto in 5 minuti. Quindi ci saranno 100 oggetti in 5 minuti.
3. Ogni giorno che passa il cerotto raddoppia di dimensioni. Quindi ogni giorno prima la quantità si dimezza. Di conseguenza, il 47° giorno il lago è mezzo pieno.
Elementare Watson, direbbe qualcuno: basta aguzzare l’ingegno…
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere l’aria condizionata, perché l’utilizzo di questo apparecchio comporta…
Prodotto di bellezza utilizzato da molte persone ritirato dal mercato a causa di un problema…