Volete rendere più luminosa la vostra cucina? Per farlo servirà comprare l’apparecchiatura giusta, ma di che cosa avete bisogno? Scopriamolo.
Parliamoci chiaro, avere una buona illuminazione in cucina è davvero fondamentale e non solo come dettaglio estetico, ma anche come mezzo per rendere migliore la funzionalità e il confort nella nostra quotidianità. Quindi la prima cosa da tenere a mente per questo ambiente è di progettare al meglio la luce.
Il presupposto fondamentale di cui tenere conto è che a prescindere dalla struttura e dal modello della cucina stessa, tutte quante hanno dei punti chiave che andrebbero illuminati al meglio così da potere letteralmente stravolgere l’impostazione e l’atmosfera della camera stessa e rendere anche la vostra esperienza culinaria migliore. Entriamo dunque nel dettaglio e scopriamo in modo particolare quali sono i punti di cui tenere atto e come sarà necessario illuminarli nel momento in cui andiamo a progettare la cucina.
Illuminazione cucina: ecco che cosa comprare per favorire la luminosità
Come detto precedentemente, un particolare importante che non deve mai mancare nella cucina è la luce e non solo per un fattore estetico ma anche per favorire il confort in una zona della casa che viene utilizzato sempre. Dunque la prima cosa da tenere a mente sono i sistemi giusti di illuminazione per questo ambiente.
- Plafoniera. Il primo esempio è quello di una plafoniera, si tratta di una soluzione perfetta per una luce diffusa in tutta la cucina: ideale per dare grande visibilità e prevenire anche le zone di eventuale ombra. Nel caso in cui doveste scegliere una plafoniera al LED, oltre che la luce avreste anche un design moderno sopra il tavolo da pranzo o l’isola.
- Pannelli LED. In questo caso le strisce LED non solo sono belle, ma favoriscono anche il risparmio energetico: installate al soffitto diffondono la luce in tutta la cucina in modo uniforme e in particolare al centro della stanza.
- Faretti da incasso. Si prosegue con i faretti a incasso, questi sono un’opzione valida e sono anche particolarmente adeguati alle cucine con soffitti alti: possono infatti essere istallati direttamente nel soffitto e dare una luce che poi va diretta verso il basso.
- Applique. Queste possono essere installate su pareti o pensili per potere fornire una luce in diverse aree della casa, nel caso in cui venisse disposta un’applique con un design moderno sopra il piano di lavoro per fornire una luce diretta che facilita la preparazione dei cibi.
- Lampadari a sospensione. Si conclude con l’ultimo caso, un’opzione è utile come fonte di illuminazione diretta: in genere si istalla sopra il tavolo da pranzo o sull’isola della cucina così da creare un punto focale e dare una luce diretta.