Avete mai sentito parlare della Tecnica del Pomodoro? É un sistema super efficace per ottimizzare a produttività e gestire il proprio tempo nel migliore dei modi. Scopriamo in cosa consiste.
Un vecchio adagio dice che “il tempo è tiranno”, vola via senza accorgersene. Tuttavia, esso è anche una risorsa da sfruttare al meglio, utilizzandola in modo produttivo ed efficiente, a prescindere se lo scopo sia lavorativo o di svago. La frenesia degli impegni quotidiani spesso ci spinge a dimenticare questo concetto.
Quante volte vi siete ritrovati a fine giornata chiedendovi se aveste potuto impiegare le vostre ore diversamente o vi sentite di aver concluso meno delle aspettative prefissate? Tutto questo sta per cambiare; basta seguire alcuni semplici step spiegati nella popolare Tecnica del Pomodoro, un metodo rivoluzionario nella gestione del tempo che sta guadagnando sempre più popolarità.
La Tecnica del Pomodoro: un metodo rivoluzionario ed efficace per gestire il tuo tempo
Ventiquattro ore al giorno a volte sembrano non bastare mai per gestire tutti gli impegni che la vita moderna ci propone: famiglia, lavoro, studio, rapporti interpersonali, meeting, sport, ecc. Sembriamo una pallina di un flipper che saltella di corsa da un punto all’altro.
Capita, purtroppo, di dover rinunciare a qualcosa per far quadrare tutto; molto spesso sono hobby, progetti e piaceri personali. Per non parlare della stanchezza che sembra inseguirci costantemente. Se vi ritrovate in questa descrizione, vi proponiamo un metodo semplice ma vantaggioso per aumentare la produttività e organizzare in modo più proficuo il tempo. Si tratta della Tecnica del Pomodoro, messa a punto dall’italiano Francesco Cirillo nel corso degli anni ’80.
Il concetto base su cui si fonda tale strumento è quello di dividere il lavoro che si sta svolgendo in intervalli di tempo ben definiti, alternati da brevi pause di riposo. Questi periodi di attività intensa devono durare 25 minuti; sono definiti “pomodori” (da qui il nome della tecnica). I momenti di stacco, invece, si protraggono per 5 minuti. Lo scopo è mantenere alto il livello di concentrazione e massimizzare la produttività. La pausa serve, com’è ovvio, per riposare la mente.
Per avere la resa migliore, è necessario seguire un programma preciso:
- Preparate una lista delle attività da svolgere dividendole in base all’urgenza e priorità.
- Impostate un timer di 25 minuti da dedicare al lavoro.
- Lavorate senza concedervi distrazioni.
- Fate una meritata pausa di 5 minuti al termine di ogni “pomodoro”.
- Ripetete il ciclo almeno per quattro “pomodori”. Solo a questo punto potrete concedervi uno stop più lungo di 20 minuti.
Applicate questo strumento con costanza e vedrete risultati incredibili nell’organizzazione del vostro tempo. Che dire: non resta che provarlo!