Intelligenza Artificiale, adesso arrivano anche i primi occhiali da sole ultratecnologici: come funzionano i nuovi accessori

Floriana Vitiello

Forse non pensavamo che l’Intelligenza Artificiale sarebbe arrivata a tanto: ecco i primi occhiali da sole ultratecnologici.

Con lo scopo di assecondare i bisogni dei consumatori è nata una nuova generazione di Smart glasses. Si tratta di occhiali da sole dotati di un sistema di Intelligenza Artificiale.

Intelligenza artificiale, arrivano gli occhiali da sole
I primi occhiali da sole dotati di IA – Lafuriaumana.it

I primi occhiali da sole dotati di IA funzionano live streaming. Questo prodotto è stato presentato dal gruppo Meta e permetterà di vedere in diretta, su Instagram o su Facebook, i video che più si preferisce. Scopriamo come funzionano questi innovativi accessori.

Ecco i primi di occhiali da sole dotati di IA

Qualche giorno fa è stato presentato da Meta la seconda generazione di occhiali Ray-Ban dotati di nuova tecnologia che permette di fare funzionare il prodotto in live streaming. Questa è il risultato di una collaborazione tra il colosso francese Essilor Luxottica e Meta. Già nel 2021 è stato lanciato un prodotto simile, che però non aveva convinto il grande pubblico in quell’occasione.

Gli occhiali da sole che sfruttano l'intelligenza artificiale
La nuova generazione di occhiali Ray-Ban – Lafuriaumana.it

Infatti furono venduti solo 300.000 paia di occhiali. Ma la scoperta più allarmante è stata un’altra: due anni dopo l’acquisto circa il 90% degli acquirenti non utilizzava più prodotto. Ma i nuovi occhiali targati Meta saranno indirizzati al grande pubblico pertanto sono previsti importanti volumi di vendita. Dopotutto hanno deciso di inventare un prodotto che è indirizzato ai fruitori di WhatsApp, Instagram e Facebook.

Lo scopo di questi occhiali da sole con intelligenza artificiale è quello di permettere di visualizzare i video in live streaming senza dover utilizzare le mani. In sostanza, i fruitori del prodotto eseguiranno le stesse operazioni che compiono su uno smartphone o su un tablet ma rimanendo con le mani libere. Si tratta chiaramente di una nuova frontiera della condivisione dei contenuti che saranno rivolti direttamente agli occhi.

I fruitori potranno passare dalla modalità fotocamera del telefono a Instagram live o Facebook live tramite i nuovi occhiali Ray-Ban metal. Il prodotto sarà un’esclusiva solo per i clienti del mercato USA. Per essere attivato basterà dire “Ehy Meta”. Gli occhiali intelligenti Ray-Ban sono la nuova frontiera degli accessori dotati di Intelligenza Artificiale, soprattutto per la qualità dell’audio e della fotocamera.

Parliamo infatti di una fotocamera che va da 5 megapixel ad una versione ultra Wide da 12 megapixel. In questo modo, l’utente potrà scattare foto in alta definizione o registrare video coinvolgenti da 1080p. Sulle aste sono posizionati i driver che permettono di migliorare e ridurre il ritmo rumore e la qualità audio complessiva.

Gestione cookie