Internet: scopri se sei dipendente o un consumatore occasionale

Sebastiano Spinelli

Pensi di essere dipendente dal mondo di Internet? Uno studio potrebbe aiutarti in questo caso: così potrai scoprirlo subito.

Tutti noi passiamo molto tempo su Internet. La sua nascita è stata importante per tanti di noi, gli stessi che ne fanno uso per ragioni differenti. Magari si sta cercando un posto di lavoro online, quindi si decide di visitare alcune piattaforme di lavoro (come Indeed). Oppure si ha la curiosità di conoscere alcune informazioni su un argomento. In quel caso Wikipedia può fare al caso nostro.

Scopri se sei dipendente da Internet
Questo studio ti dirà se sei dipendente da Internet – lafuriaumana.it

Internet è diventata una fonte inesauribile di conoscenze generali ormai. Tuttavia c’è il rischio che tante persone ne diventano dipendenti. A parlarne sono stati gli scienziati dell’Università di Surrey, che hanno sviluppato un nuovo spettro di dipendenza da Internet. Hanno classificato gli utenti in cinque gruppi base differenti, tenendo a mente anche le abitudini online.

L’obiettivo del team è quello di distinguere l’uso problematico da quello occasionale. I più a rischio sono proprio i giovani, e pare che il dato diminuisca con l’avanzare dell’età. Inoltre gli esperti volevano capire in che modo la dipendenza influisse sulla vita delle persone, cercando di comprendere se potesse essere nociva o meno.

Nel primo gruppo vediamo gli Utenti Occasionali (14,86%). Si tratta di persone che vanno online per attività specifiche e si disconnettono subito. Non mostrano segni di dipendenza di nessun genere. Poi ci sono gli Utenti Iniziali (22,86%), cioè quelle persone che sono online spesso e trascurano le faccende domestiche. Non sono considerati dipendenti perché passano troppo poco tempo su Internet.

Sei dipendente da Internet? Controlla se fai parte di questi gruppi

In seguito troviamo gli Sperimentatori (21,98%), cioè un gruppo che si sente a disagio o in ansia quando si disconnette da Internet. Se sono online si sentono molto meglio, e non hanno più quella sensazione di disagio. Questo gruppo è disposto a provare app e tecnologie nuove in continuazione.

Lo studio sulla dipendenza da Internet
Gli scienziati hanno identificato diversi gruppi di utenti – lafuriaumana.it

Arriviamo verso la fine con i Dipendenti in Negazione (17,96%). Si tratta di persone che mostrano segni di dipendenza perché preferiscono le attività online a quelle reali. Il gruppo, però, non si sentirà a disagio quando uscirà da Internet. Ciò non toglie che si sentano al sicuro online.

Ed infine arriviamo ai Dipendenti (22,36%). Passano molto tempo online e non ne possono fare a meno. Sono dipendenti da Internet e vogliono conoscere ogni genere di app e tecnologia quando ne hanno possibilità. Il tempo che trascorrono online è maggiore rispetto a quello delle altre categorie.

Gestione cookie