Qual è la dieta migliore tra quella vegana e quella mediterranea? L’esperta ha risolto questo enigma con utili consigli.
Il nostro stile di vita trova sempre un collegamento costante con quello che è il nostro modo di mangiare e le nostre abitudini culinarie quando ci sediamo a tavola. Molto importante è ricordare che gli alimenti sono tanti, ma non tutti abbiamo la stessa capacità di assimilazione, di tolleranza verso alcuni cibi rispetto ad altri, e soprattutto non tutti hanno lo stesso metabolismo.
Questa diversità si manifesta in tanti modi che riguardano il nostro peso, il nostro equilibrio interno, la circolazione, il cuore. Ciò comunque non comporta il dover stare sempre in agitazione e privarci di cibi che invece sarebbero molto utili per noi.
Soprattutto si deve tenere a mente in ogni momento che fare una dieta salutare non deve mai essere fonte di sofferenza. Al contrario, deve giovare non solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto da un punto di vista psicologico, perché se sta bene il nostro corpo, stanno bene anche la nostra mente e il nostro cervello sarà più concentrato. E lo stesso discorso va fatto al contrario. Pertanto ci viene da chiederci quale sia la dieta migliore e più equilibrata per noi?
Qual è la dieta migliore per il nostro organismo: mediterranea o vegana?
Sappiamo che sono tante le tipologie di dieta che si possono mettere in atto. Una di quelle più famose e praticate al giorno d’oggi è quella vegana, che consiste nel seguire in modo pedissequo una linea alimentare fatta totalmente a base di prodotti vegetali. Dunque questo regime elimina del tutto o quasi prodotti di origine animale.
Spesso alla base di tale modo di mangiare ci sono ragioni e considerazioni etiche. Ma è veramente salutare? Gli esperti a proposito ci dicono che la dieta vegana ha trovato approvazione dal punto di vista scientifico, ma per recare benefici è importante integrarla nel modo corretto e preferibilmente con una dieta mediterranea, che comunque come sappiamo ha già di per sé be pochi alimenti di origine animale e molti invece di natura vegetale.
Tutto ciò non potrà che andare a nostro vantaggio. Perché nella dieta “normale”, dove in genere si consuma parecchia carne durante la settimana, sono molti di più gli aspetti negativi e gli svantaggi che potremmo subirne. Quindi in sostanza entrambi i regimi alimentari possono viaggiare sulla stessa traiettoria in quanto promuovono il maggior consumo di frutta, cibi vegetali e legumi.