Sapevate che la vera Coca Cola non si beve così? Solamente qui potete comprare l’originale, con una sorpresa. Ecco tutte le informazioni e le curiosità da conoscere.
Finora avete bevuto la Coca Cola sempre nel modo sbagliato e non lo sapevate! O almeno non l’avete mai bevuta come si faceva all’origine della diffusione di questa popolare bevanda. Ci scommettiamo, a meno che non abbiate viaggiato in lungo e in largo per gli Stati Uniti o non ci abbiate vissuto per qualche anno. Perché in Italia è molto difficile che l’abbiate mai trovata servita al bar come si faceva un tempo negli USA.
Nata ad Atlanta nel 1886 grazie a una geniale intuizione del farmacista John Stith Pemberton, la Coca Cola all’inizio era stata concepita come un rimedio per la cura del mal di testa e contro la stanchezza. Il primo nome della bevanda fu Pemberton’s French Wine Coca.
Questo perché la ricetta originale si ispirava al vino di coca o Vin Mariani, a base di vino e foglie di coca, inventato dal farmacista corso Angelo Mariani, una bevanda ebbe grande successo in Europa. Nel corso degli anni la ricetta della Coca Cola cambiò radicalmente. L’alcol fu sostituito da un estratto di noci di cola, che diede alla bevanda il suo nome attuale, dalla combinazione dei due ingredienti principali.
Successivamente, dagli estratti dalle foglie di coca, con cui viene preparata la bevanda, fu eliminato l’alcaloide che ha effetti psicotropi. Oggi la specialità della Coca Cola risiede in una combinazione segreta di aromi. Ma come si beveva in origine negli Stati Uniti? Non come pensate. Di seguito i dettagli e tutto quello che dovete sapere.
La vera Coca Cola, ecco come si beve l’originale
Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che la Coca Cola originale si beveva un tempo negli Stati Uniti non nell’iconica bottiglietta che riproduce una silhouette femminile e nemmeno in lattina ma in un bicchiere alto di vetro con l’aggiunta di una pallina di gelato alla vaniglia. Lo sapevate? Probabilmente no. Una versione comunque tutta da provare, ma dovrete andare fino agli USA per gustare la bevanda in questa versione.
Infatti, la Coca Cola con il gelato la trovate in uno storico locale di New York, il Lexington Candy Shop, dove la famosa bevanda viene ancora servita alla vecchia maniera. L’attività, aperta nel 1925 e ancora perfettamente funzionante, non è cambiata troppo nel tempo e ha mantenuto lo stile e l’atmosfera di una volta, anche nell’insegna.
Il caffè e diner Lexington Candy Shop sorge all’angolo tra 83rd Street e Lexington Avenue, nell’Upper East Side di Manhattan. Qui, oltre alla Coca Cola con la pallina o più palline di gelato, potete gustare anche tante specialità tipiche americane.