Quali sono le macchine da caffè migliori degli ultimi tempi e quali trucchi usare per fare un ottimo caffè anche con la classica caffettiera.
Il caffè è una bevanda bevuta in tutto il mondo per l’aroma e il profumo inconfondibili e farlo in casa, con la moka o con la caffettiera napoletana, è davvero un’arte. Il primo ottobre infatti si è celebrata la giornata mondiale del caffè. L’occasione giusta per sostenere le famiglie e le aziende protagoniste della produzione e coltivazione dei più pregiati chicchi. Negli ultimi tempi inoltre, spopolano le nuovissime macchine da caffè, sempre più belle esteticamente e più funzionali in quanto possono fare diversi tipi di caffè a seconda del nostro gusto.
Le macchinette del caffè di ultima generazione si sono trasformate in veri e propri complementi d’arredo, da mettere in mostra sulle mensole della cucina. Le nuove macchine da caffè sono coloratissime, con cromie che spaziano dai neutri crema e beige ai più accesi rossi e arancio, fino alle tonalità intense dei verdi e dei grigi. Ci sono le macchine che indossano “abiti” plissettati, texture tridimensionali, rivestimenti che sembrano incisi e cesellati manualmente, dal sapore artigianale. Sono dei veri e propri oggetti scultorei da esporre in cucina.
Caffè fatto con la caffettiera napoletana o con le moderne macchinette?
Le macchine per il caffè di ultima generazione sono sempre più nuove e diverse, non solo esteticamente ma anche per le loro prestazioni. Inoltre queste macchinette permettono di preparare diversi tipi di caffè: dagli intensi espressi ai cremosi e ai caffè filtro, ma anche cappuccini, latte macchiato, tè e infusi. Alcune di esse sono veramente professionali: possono estrarre gli aromi e gli oli essenziali dei chicchi, hanno la doppia caldaia per una perfetta erogazione del caffè e una gestione ottimale del vapore, o ancora la montatura del latte come al bar.
Anche la classica caffettiera può regalarti un caffè gustoso. Per farlo riempi il serbatoio d’acqua fino al livello della valvola, mai sopra. Incastra il filtro e metti al suo interno il caffè macinato per moka: più caffè metti più sarà intenso. Non pressare mai il caffè nella moka con il cucchiaino per evitare che l’acqua non riesca a salire.
Trasferisci la moka sul fornello con fiamma bassa e aspetta che gorgogli. Una volta pronto il caffè, spegni la fiamma e mescola con un cucchiaino per rendere la miscela più uniforme; quindi, versalo nelle tazzine. Il caffè fatto in casa è pronto per essere gustato.
E se vuoi realizzare la schiuma ecco come fare. Metti due cucchiaini di zucchero in un bicchiere di vetro e, non appena usciranno le prime gocce di caffè dalla moka, versale al suo interno. Mescola energicamente il composto con una forchetta, fino a ottenere una crema spumosa, chiara e leggera. Quando l’espresso sarà pronto, versalo nel bicchiere con schiuma, che tenderà a rimanere in superficie.
In conclusione, che tu lo prepari con una macchinetta di ultima generazione o con la classica caffettiera napoletana il caffè è sempre un piacere!