Cosa succede se si indossano le lenti giornaliere per più giorni? Fa davvero male? Ecco la verità sulla durata di questi presidi.
In commercio oggi esistono differenti tipi di lenti a contatto, che variano in base alla loro durata. Molte persone acquistano quelle giornaliere, poiché, anche se meno economiche, ispirano maggiore fiducia e comodità, in quanto una volta utilizzate vanno buttate via. Con le giornaliere, infatti, si salta tutta quella parte dovuta alla pulizia della lente, che è fondamentale per eliminare batteri e virus che possono essere pericolosi.
La caratteristica delle lenti giornaliere è proprio questa, ovvero di avere una durata ridotta, nell’arco della giornata. Dopodiché devono essere sostituite. Alcune persone però le utilizzano per più giorni, tenendole la notte dentro un liquido a soluzione salina, come si conservano quelle mensili e quindicinali. Ma si può fare o è sconsigliato? Vediamo se questa usanza è rischiosa per la salute degli occhi.
Lenti giornaliere, cosa succede se le riutilizziamo? Ecco la risposta
C’è chi lo fa da settimane o addirittura mesi. È capitato a tutti di conoscere l’amico o il parente che riutilizza le lenti giornaliere, come si fa con quelle mensili o quindicinali. Eppure raccontano di non aver mai avuto problemi e di trovarsi benissimo. In questo modo riescono a risparmiare nell’acquisto di nuove confezioni di lenti a contatto. Ma questa pratica è scorretta?
Ovviamente le lenti giornaliere sono state realizzate per essere riutilizzate entro le 24 ore. Passato questo arco di tempo devono essere buttate via e sostituite con un nuovo paio. È molto pericoloso usarle più volte in quanto cominciano a degradarsi e diventare ricettacolo di batteri. Questo non accade nelle lenti mensili o quindicinali, poiché sono state progettate per avere una data di scadenza più lunga.
Di conseguenza, utilizzare le lenti a contatto giornaliere per più giorni può far male agli occhi, causando irritazioni e infezioni. Nei casi più gravi si può andare incontro alla cheratite, che è una problematica oculare ancora più seria, perché colpisce la cornea.
Può succedere che, in caso di emergenza, ovvero di mancanza di punti vendita, si abbia bisogno di riutilizzare le lenti. Se si tratta di un’eccezione può andare bene, purché non diventi un’abitudine. Per chi vuole usare per più giorni le lenti a contatto, dovrà, dunque, comprare quelle che hanno una durata maggiore (mensili o quindicinali), lasciando perdere quelle giornaliere più comode per chi le acquista proprio perché durano una giornata.