Pensi che le erbe aromatiche si limitino solamente a rendere i piatti più gustosi? Scopri il loro significato simbolico!
Conosci gli usi e le credenze associate alle erbe aromatiche? Questa erbe sono ingredienti che principalmente vengono usati all’interno delle ricette. Hanno rivestito, però, un ruolo molto più importante attraverso il corso dei secoli tra medicina, religione e cultura. Alcune popolazioni antiche, come gli egizi, usavano la lavanda per rituali religiosi. Gli antichi babilonesi invece, avevano testi in cui venivano riportate ricette dettagliate sull’uso di erbe aromatiche in medicina.
Anche nell’antica Grecia e a Roma, le erbe aromatiche avevano una grande importanza. Ad esempio, il timo veniva usato per purificare i tempi mentre l’origano e il basilico venivano ampiamente utilizzato nelle cucine e anche per contrastare delle malattie. Nel medioevo il commercio di spezie e erbe subì una crescita fenomenale, portando alla nascita della via delle spezie.
Cosa si nasconde dietro la tua spezia preferita?
Dopo le scoperte geografiche. le erbe aromatiche si arricchirono di new entry come pepe, noce moscata e chiodo di garofano. Ad oggi, la conoscenza di queste erbe è cresciuta ed esistono vere e proprie enciclopedie di erboristeria che riassumono il sapere di tutti questi secoli. Ma come può una spezie rivelare un aspetto della tua personalità? Scegline una tra: lavanda, origano e menta!
Che dire se hai scelto la lavanda? Questa erba è conosciuta per i suoi benefici calmanti. Se è stata la tua scelta, probabilmente sei una persona tranquilla e serena. Gli altri vedono in te una fonte di conforto e sono spinti a raccontarti i loro problemi. Sei anche una persona creativa e noti i piccoli dettagli delle situazioni. Questo ti rende molto comprensiva.
Preferisci, invece, l’origano? Allora hai a che fare con una spezia audace e ricca di sapore. Questo dice di te che sei una persona decisa e coraggiosa, vivace e piena di passione. Per te la vita si deve prendere di petto, sei molto intraprendente e non vedi l’ora di vivere la prossima avventura che la vita ti porrà davanti. Riesci a contagiare tutti con il tuo spirito.
Infine, abbiamo la menta, un’erba fresca e rinfrescante. Se l’occhio ti è caduto su questa spezia, sei una persona gentile e aperta. Ti piace la vita sociale e ti adatti bene a tutte le situazioni. Sei anche molto simpatico e riesce a mettere gli altri a tuo agio. Riesci a mantenere la calma anche sotto pressione e hai un equilibrio interiore da fare invidia!