Li trovi solo da Ikea, dolcetti da leccarsi i baffi: come provare a cucinarli a casa

Li trovi solo da Ikea: questi dolcetti sono in grado di portare i sapori del Nord Europa direttamente a casa nostra! Scopri la ricetta.

Un goloso dolcetto aromatizzato che, con il sapore di burro e cannella, sarà in grado di portare la cucina svedese direttamente a casa nostra, facendoci vivere i sapori del Nord Europa. La ricetta è molto semplice da preparare e allo stesso tempo deliziosa. La sua simpatica forma, inoltre, lo renderà un vero must per chi si reca da Ikea. Si tratta infatti di cinnamon rolls ribaltati e in formato tascabile. Impossibile resisterli!

Come prepare le girelle alla cannella Ikea?
GIrelle alla cannella firmate Ikea: facili da preparare e buonissime – Lafuriaumana.it

Vediamo insieme la preparazione, dagli ingredienti da utilizzare ai procedimenti da seguire: prepareremo una colazione davvero speciale a base di kanelbullar, o meglio le “girelle alla cannella” firmate Ikea.

Girelle alla cannella di Ikea: prepararle non è mai stato così semplice

Preparare le girelle alla cannella può rivelarsi una fantastica idea per una serata o un weekend slow sul divano, calcando così la mano con i dolci homemade in modo da goderci un po’ la casa in tranquillità. Non fatevi però spaventare dagli ingredienti e dai numerosi passaggi. La ricetta, infatti, è più semplice di quello che sembra, basta seguirla scrupolosamente.

Come preparare le girelle alla cannella firmate Ikea
Come preparare le girelle alla cannella firmate Ikea – Lafuriaumana.it

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 250 ml di latte;
  • 25 gr di lievito di birra;
  • 70 gr di burro;
  • 650 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero;
  • Una punta di cucchiaino di sale.

Per il ripieno sono necessari 50 gr di burro fuso e uvetta a piacere. E per la farcitura la ricetta prevede 60 gr di burro pomata, 20 g di cannella in polvere, 20 gr di zucchero, ma potrete dosare gli ingredienti secondo i vostri gusti.

Preparazione

  1. Il primo step è intiepidire il latte, per poi scioglierlo con un dado di lievito di birra. Setacciate la farina in una ciotola, e aggiungetevi lo zucchero.
  2. Impastando e mescolando il burro fuso, il latte con il lievito e il resto del latte, formate un panetto che andrà messo a riposo per un’ora.
  3. Una volta fatto lievitare, trasferite il panetto su un piano di lavoro e cercate di dargli una forma rettangolare servendovi di un mattarello. Attenzione a non rendere la sfoglia troppo sottile.
  4. Il rettangolo di pasta andrà ora spennellato con il burro fuso e cosparso con zucchero, abbondante cannella ed uvetta.
  5. Infine, arrotolate l’impasto e, tagliando fette di 1/2 cm di spessore, disponete le girelle ottenute su una placca da forno lasciandole lievitare al caldo per un’ora. Dopo la lievitazione, provvedete a spennellarle con un po’ di latte e cuocetele per 15 minuti circa in forno riscaldate a 200 gradi. Prepararle non è mai stato così semplice!
Gestione cookie