In pochi lo sanno, ma quando si lavano i piatti spesso si commette un gravissimo errore: smettila subito o saranno guai!
Lavare i piatti è un’azione che compiamo praticamente ogni giorno. A mano o in lavastoviglie, dopo ogni pasto ci tocca trascorrere qualche minuto svolgendo questa noiosa attività. Ciò che, però, non tutti sanno è che quando si lavano i piatti spesso si commette un errore piuttosto grave, che sarebbe meglio evitare.
Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere di averlo fatto anche tu almeno una volta nella vita! Non ha niente a che vedere con lo spreco di acqua né tanto meno con il prelavaggio nel caso dell’utilizzo della lavastoviglie, tuttavia può avere degli effetti indesiderati. Ecco di che cosa stiamo parlando.
Smetti di farlo quando lavi i piatti o saranno guai: è un errore gravissimo
Forse senza nemmeno saperlo anche tu commetti questo grave errore quando lavi i piatti. Ad un primo sguardo potrebbe sembrare un gesto normale, ma in realtà provoca un effetto davvero inaspettato oltre che indesiderato. Prima, però, di svelare di che cosa stiamo parlando è bene fare un passo indietro a quando la lavastoviglie non esistevano ancora o comunque non era così diffusa come al giorno d’oggi.
All’epoca, infatti, per igienizzare a fondo i piatti si ricorreva all’uso della candeggina, da sempre considerata un potente germicida. Perché facesse effetto ovviamente non c’era bisogno di riempire del tutto il lavello o una bacinella per poi lasciarci dentro in ammollo le stoviglie, ma bastava versarne un poco su una spugna da usare successivamente per sfregare piatti, posate e pentole.
Benché attualmente si preferisca impiegare la lavastoviglie, l’uso della candeggina per lavare i piatti è ancora piuttosto in voga. Tuttavia, sono in tanti a commettere un errore davvero imperdonabile. In pratica, molti diluiscono questo prodotto con l’acqua calda, pensando che così facendo sarà più facile sciogliere le incrostazioni di cibo.
In realtà, sarebbe meglio utilizzare l’acqua fredda poiché le alte temperature tendono a neutralizzare le proprietà disinfettanti della candeggina, facendo evaporare il cloro più facilmente. Lo sapevi? L’ideale sarebbe preparare la candeggina con l’acqua fredda di rubinetto nelle giuste proporzioni nel momento stesso in cui bisogna andare ad utilizzarla.
Si ricorda, inoltre, che è possibile usare questo prodotto anche in abbinamento alla lavastoviglie. Basta versarne un paio di bicchieri nell’elettrodomestico stesso per il risciacquo oppure un misurino nello scomparto del detersivo se si rende necessaria una pulizia extra.