Ti sembra impossibile stare vicino al tuo partner a causa del suo odore? Aspetta, perché questo potrebbe farvi avere figli bellissimi
Quando parliamo dell’odore, facciamo senz’altro riferimento a un aspetto o un dettaglio che ci influenza molte volte nel corso della nostra vita ma anche solo delle giornate. Quante volte, d’altronde, ci capita di essere più o meno attratti da una persona proprio grazie o a causa del suo profumo? Chiaramente si tratta di qualcosa che facciamo quasi in modo inconscio e senza neanche rendercene conto.
Ognuno di noi, infatti, ha un proprio odore che non è necessariamente quello che solitamente sentiamo quando ci applichiamo quelle famose due gocce di profumo. Questa profumazione è data da un insieme di fattori. Vale a dire un mix di ormoni, ph della pelle, età, reattività ai batteri ma anche igiene personali che tutti insieme vanno a mischiare e formare il cosiddetto profumo della pelle di una persona.
In alcune persone, questo odore così personale e soggettivo, è più nascosto e latente. In altre, invece, è a dir poco palpabile, al punto tale da renderlo facilmente riconoscibile all’olfatto degli altri e soprattutto difficile da nascondere sotto una goccia di profumo o una passata di deodorante profumato.
Odore del partner, cosa succede se ti disgusta
Questo, chiaramente, non significa che il nostro odore personale e corporeo sia necessariamente un qualcosa di spiacevole o che dobbiamo in tutti i modi cercare di nascondere. Anzi, proprio lui infatti molto spesso ci permette di sentirci più o meno attratti da determinate persone. Ed è proprio lui che, inoltre, gioca un ruolo a dir poco importante nell’attrazione fisica verso e da il nostro partner. Questo accade proprio grazie ai feromoni, ovvero delle sostanze che il nostro corpo secerne per riuscire ad attrarre individui della stessa specie.
Ma arriviamo alla questione delicata e soprattutto a dir poco interessante che abbiamo sollevato all’inizio. Ovvero che se l’odore del tuo partner ti disturba, allora potrebbe essere in realtà un fattore positivo e decisivo per i vostri figli. Il fenomeno di cui stiamo parlando è definito olfattofilia, ed è una preferenza sessuale stimolata proprio dagli odori fisici, o ancora quelli forti come la sudorazione e i liquidi corporei.
Questo significa che, se ad esempio, sentiamo una profumazione particolarmente forte e in apparenza incompatibile con la nostra, in realtà la persona in questione potrebbe avere un corredo genetico perfetto per il nostro perché differente. Sembra incredibile, eppure è proprio così.