Le macchie bianche sulle unghie possono essere “normali”, ma anche indicare particolari problematiche. Ecco quando è meglio consultare il medico.
Avere delle macchie bianche sulle unghie è un problema piuttosto comune, che si presenta per lo più durante l’infanzia e l’adolescenza. Tuttavia in alcuni casi può riguardare anche l’età adulta.
Tra le cause più comuni ci sono solitamente i micro traumi, l’ereditarietà e alcune patologie cutanee (e non solo) che vale la pena verificare sempre insieme al proprio medico curante. In questo modo sarà infatti possibile capire da cosa dipendono le macchie bianche e risolvere rapidamente il problema mettendo in atto il giusto tipo di terapia.
Quando le macchie bianche sulle unghie sono un problema da indagare con il medico
Nella maggior parte dei casi quello delle macchie bianche sulle unghie è un problema transitorio e che si risolve da solo in qualche giorno. Ciò dipende dal fatto che queste possono essere il sintomo di qualche lesione di cui non si è consapevole ma che si è venuta a creare in seguito ad un piccolo trauma, magari anche solo mangiando le unghie. Detto ciò, se il problema persiste nel tempo e riguarda più di un unghia è meglio chiedere un parere al proprio medico.
In alcuni casi, infatti, queste macchie possono indicare una mancanza di calcio ma anche la presenza di un’infezione fungina o di patologie di altro tipo. Tra le quali rientrano l’eczema e la psoriasi. In situazioni più rare possono essere anche il segno di un problema alla tiroide, di altre carenze vitaminiche o di minerali, dell’assunzione di farmaci da rivalutare o di problemi ai reni o al fegato.
Sebbene questi ultimi casi siano davvero estremamente rari è ovvio che seguire tutti gli esami necessari e avere un’esclusione dal proprio medico è sempre la miglior prassi da adottare. In questo modo si eviteranno infatti problemi di ogni tipo e si potrà comprendere la causa che porta ad avere le macchie bianche e, con essa, la soluzione più appropriata.
Qualora si trattasse di un problema alimentare, ad esempio, basterà cambiare dieta ed inserire i nutrienti che mancano per risolvere tutto nel breve periodo. Al contempo, una micosi può essere curata con creme apposite e prima che la situazione peggiori. La prevenzione è come sempre la soluzione migliore nonché quella in grado di far tornare le unghie come prima e di scongiurare al contempo ogni possibile malanno. E tutto con una semplice visita.